La Malesia è stata inserita nella top ten dei 10 paesi al mondo che comporranno l’edizione 2010 di Lonely Planet, la nota guida turistica "universale", come una delle "Best Value Destinations", le migliori destinazioni con un rapporto qualità dell'esperienza e costi migliore.
Non sono un grande fan della Lonely e non ne ho mai dovuta comperare una (mi sono limitato a sfogliarle gratis nei bookstore o scroccare quelle di amici). Quando mi trovavo in Malesia stavo per comprarne una, ma poi ho rinunciato, non mi serviva. Credo che come concetto sia inevitabilmente superato da internet. Se ho bisogno di informazioni, me le prendo di prima mano dai blog più aggiornati o tramite passaparola di amici viaggiatori che sono capitati in un dato posto il mese prima di me (e 24 mesi dopo l'ultima edizione Lonely). Senza contare che le guide sono sempre statiche, il punto di vista degli editors è uno, il tuo potrebbe essere diverso, tu potresti viaggiare in modo diverso e quello che consigliato a te non è quello che tu consiglieresti ad un amico.
Fatta questa premessa, se la Malesia sta premendo per maggiori investimenti nel turismo, ben venga... Quello di cui mi piace di quel paese è che rispetto alla vicina Thailandia hanno adottato finora politiche completamente diverse e il paese non si è mai dovuto piegare interamente sul turismo, quindi mantenedo un certo decoro, secondo me.
English
Italiano