1. Fulviokan

Il Gatto

La Malesia è stata inserita nella top ten dei 10 paesi al mondo che comporranno l’edizione 2010 di Lonely Planet, la nota guida turistica "universale", come una delle "Best Value Destinations", le migliori destinazioni con un rapporto qualità dell'esperienza e costi migliore.

Non sono un grande fan della Lonely e non ne ho mai dovuta comperare una (mi sono limitato a sfogliarle gratis nei bookstore o scroccare quelle di amici). Quando mi trovavo in Malesia stavo per comprarne una, ma poi ho rinunciato, non mi serviva. Credo che come concetto sia inevitabilmente superato da internet. Se ho bisogno di informazioni, me le prendo di prima mano dai blog più aggiornati o tramite passaparola di amici viaggiatori che sono capitati in un dato posto il mese prima di me (e 24 mesi dopo l'ultima edizione Lonely). Senza contare che le guide sono sempre statiche, il punto di vista degli editors è uno, il tuo potrebbe essere diverso, tu potresti viaggiare in modo diverso e quello che consigliato a te non è quello che tu consiglieresti ad un amico.

Fatta questa premessa, se la Malesia sta premendo per maggiori investimenti nel turismo, ben venga... Quello di cui mi piace di quel paese è che rispetto alla vicina Thailandia hanno adottato finora politiche completamente diverse e il paese non si è mai dovuto piegare interamente sul turismo, quindi mantenedo un certo decoro, secondo me.

Pubblicato 2 anni fa #
  2. Ciripiripi

Pubblicato 2 anni fa
  3. Monkey

utente del
    forum

Concordo sul decoro malese contro la merdata thailandese (ci son passato appena ieri e l'altro ieri, propongo di spargere napalm da Bangkok a Padang Besar, circa, risparmio il centro nord)ricordando pero' che di puttane e' piena anche la malesia (molte di queste pero' non si pagano subito, ma dopo), ma non concordo sul discorso Guida Turistica.

Io ho viaggiato sempre con una guida, perche' mi da' liberta' di scegliere. Internet non me la da' perche' mi confonde le idee, troppe informazioni contrastanti e alla fine non ci capisce piu' un cazzo. O segui un sito, o sei fottuto.
    La guida mi da' innanzitutto le mappe, che x me sono fondamentali, e mi screma gia' le accommodation in livelli di prezzo cosi' so gia' dove andare per spendere meno.
    Poi mi da' la possibilita' di sapere quali posti la gente da Lonely Planet frequentera', permettendomi di evitarli, se possibile.
    Personalmente preferisco le Rough Guides, graficamente meno, ma come contenuti migliori.
    Ho recentemente scoperto le Moon, e mi paiono attualmente le migliori, la grafica e' praticamente uguale alle LP ma paiono fatte meglio come contenuti e schede.

Se poi considerate che LP un annetto fa e' stata "accusata" di aggiornare i propri libri usnado internet perche' non paga abbastanza spese agli autori, bhe.... il discorso e' sempre quello.

Mi piace cmq il fatto di avere un libro scritto e immutabile che mi permette di giudicare e cambiare, e non un internet dove ogni pollaio ha un gallo che canta la sua opinione diversa e mi impedisce di capire dove andare!

MALESIA, ASIA E INCAZZATURA GIORNALIERA
    http://www.monkeyrockworld.com
    Pubblicato 2 anni fa #
  4. ancer

nuovo arrivato

Mah io di solito prendo le guide in biblioteca e non ne compro, mi servono soprattutto per le mappe. Molto dipende dalla durata del viaggio, seguire una guida pedissequamente è ovviamente sbagliato conta molto di + le conoscenze che fai il "work in progress" dei tuoi stati d'animo e del viaggio in generale. Cosa vuoi vedere, conoscere o fare in determinati momenti non lo puoi decidere prima del viaggio.
    Se hai sufficiente tempo il viaggio è una costruzione itinerante, se hai un travel plan già dettagliato nei minimi particolari (come molti fanno seguendo le guide) per me quello non è un viaggio, non vedo però conflittualità tra rete e guide, esistono approcci diversi di relazionarsi.
    La rete è utile per conoscere le tue preferenze nel paese (per esempio gallerie e artisti underground o musica ecc...) a questo proposito ci sono siti del genere in Malesia, ho trovato questo ma non è un granchè http://www.klue.com.my/blog

Pubblicato 2 anni fa #
  5. Fulviokan

Il Gatto

@Monkey... ma sei ubriaco? hai sempre parlato peste e corna delle Lonely...

beh comunque io non la vedo così difficile... su internet ti cerchi le risorse che si attagliano al tuo modo di vedere le cose, trovi le persone che più o meno condividono la tua visione del mondo e segui i loro consigli

a volte può anche essere una cosa buona ascoltare un punto di vista diverso, a me è servito quando ho conosciuto te, Luca, Paolo, ecc.

@ancer : quel sito non mi pare per turisti o per capire la malesia di fuori, mi pare un magazine fatto per Malesi... ce ne sono tanti

per le gallerie d'arte in Malesia, consiglio questa, vicino Central Market: http://www.annexegallery.com/

in quel sito trovi i link ad altre gallerie:

Arteri Malaysia
    Galeri Chandan
    Galeri Petronas
    Kebun Mimpi Gallery
    National Art Gallery Malaysia
    NN Gallery
    Pelita Hati Gallery
    Rimbun Dahan
    Taksu Gallery
    Valentine Willie Fine Art
    Wei-Ling Gallery

Pubblicato 2 anni fa #
  6. Monkey

utente del
    forum

@Monkey... ma sei ubriaco? hai sempre parlato peste e corna delle Lonely... [8O]

Non sono ubriaco, caro il mio Gigi Marzullo della malesia!
    Ti ho detto varie volte che, sebbene non apprezzi il modo in cui sono attualmente fatte (poche informazioni di background e cultura/storia dei paesi e dei posti, che erano piu' presenti nelle edizioni pre 1999 circa), IO LE HO SEMPRE USATE, E LE USO TUTT'ORA.

Ti avro' detto che le LP generano turismo di massa imberbe in vari posti su cui si puntano, appiattendo regioni geografiche a poche citta' e declassando le altre che, secondo loro, sono "prive di attrazioni per il turista/viaggiatore". Buoni consigli x andare li' off the beaten track, volendo, o per sapere cosa vedere.

Io ho necessita' di avere una guida x avere un confronto e una informazione in mano, sempre, in qualsiasi momento. Internet non e' cosi' diffuso come sembra in tanti posti del mondo... come cazzo farei a trovare informazioni sulla Mongolia, una volta IN Mongolia e fuori da Ulaan Batar, senza una guida?? Si da' spesso x scontato che il Sud est Asiatico sia la misura del mondo, considerate che a parte la malesia e singapore e' perfino difficile trovare un wi-fi in Thailandia a volte.

Uso internet prima del viaggio per avere informazioni piu' recenti sottomano, e stampo quel che mi serve eventualmente, ma la guida, LP o Rough Guide o qualsiasi altra, mi da' sicurezza materiale, nonche' spesso e' ottimo strumento per indicare ai locals qualche nome di citta' o parola scritta nelle loro grafie incomprensibili.

Viaggiando ho SEMPRE usato una guida di varie edizioni, e sempre lo faro', x' mi aiuta a pensare e valutare l'itinerario strada o settimana facendo.

Pubblicato 2 anni fa #
  7. Fulviokan

Il Gatto

parlando di lonely planet: io quoto in pieno quest'articolo di simone

http://simonemarini.com/?p=1473

ciao

Pubblicato 2 anni fa #