Se pianificate di fermarvi in Malesia per un certo numero di giorni, diciamo un periodo di tempo superiore ai 7 giorni, avete amici malesi o viaggiate in compagnia e pianificate di separarvi dai vostri compagni, può essere un’ottima idea dotarsi di una scheda sim per il vostro telefono cellulare.
Le sim in Malesia sono liberamente vendibili anche agli stranieri con visto turistico, è sufficiente esibire il passaporto per registrare una sim a vostro nome. Gli operatori di telefonia mobile in Malesia sono diversi e in regime di libera concorrenza. Tra i migliori c’è Celcom, che ha una copertura eccellente su tutto il territorio, anche nelle zone rurali, ma è più costoso. Il più economico è probabilmente Digi, che ha una ricezione eccellente a Kuala Lumpur e nei centri abitati grandi, ma non è così valido quando vi spostate in zone più disabitate. Nel mezzo c’è Maxis, che a detta di alcuni è una via di mezzo, a detta di altri ha un pessimo rapporto qualità/prezzo. Io finora ho usato Digi. Effettivamente è molto economica come compagnia, è difficile spendere più di 30-50 ringgit (6-8 euro) al mese di telefono, ma è pur vero che non sono una persona che telefona molto o manda molti messaggi. Se mandate molti messaggi ci sono delle offerte agguntive, un po’ come da noi in Italia. Inoltre io nella mia sim posso aggiungere fino a 5 numeri di telefono Digi “amici” e fare in modo da avere uno sconto su tali numeri. A Kuala Lumpur e nei centri grandi non ho mai avuto un problema a fare telefonate. Quando mi trovavo nei villaggi o in giro a far scampagnate in boschi, foreste o al mare, a volte non avevo campo (mentre magari un mio amico col Celcom riusciva a ricevere telefonate tranquillamente).
La copertura telefonica cellulare in Malesia è eccellente e l’uso dei telefonini da parte della popolazione locale è febbrile. Gli asiatici vanno pazzi per i gadgets. Nei vari mall, ma anche nei negozietti di paese e spesso in semplici bancarelle un po’ tecnologiche, troverete cellulari in vendita di ogni tipo, talvolta anche modelli non destinati al pubblico europeo quindi insoliti. Un caso a sé sono poi i cosiddetti “cinafonini”, telefoni cellulari made in China, spesso copie (cloni) di telefoni cellulari di marca. A volte si tratta di semplici telefoni pensati per il pubblico cinese, quindi con interfaccia in ideogrammi. Altre volte si tratta di imitazioni di marche famose, vere e proprie copie di modelli popolari quali Iphone o Nokia N95, N97 ecc. Il costo di questi telefoni è molto basso rispetto agli originali, spesso viaggiano sui 500-600 ringgit (100 euro o poco più), tuttavia la qualità lascia spesso a desiderare, specie per quanto riguarda il software. Se decidete di acquistate un cellulare, fate un minimo di attenzione a comprare un prodotto originale, perché non è insolito che cerchino di vendervi un’imitazione (a meno che non vogliate proprio quella). Nei mall più importanti di solito questo problema non si pone.
Nella Terra di Sandokan
» Forum principale » Articoli dal portale
Forum di discussione di tutti gli articoli pubblicati sul sito
Forum di discussione di tutti gli articoli pubblicati sul sito
Telefonare in Malesia
-
Admin | Nella Terra di SandokanPubblicato 2 anni fa #
Feed RSS per questa discussione
Rispondi
Devi fare il log in per scrivere.
English
Italiano