Stando alle ultime informazioni, la patente italiana (europea) è riconosciuta in Malesia per un periodo massimo di 180 giorni. Occorre una traduzione giurata della vostra patente ovvero la cosiddetta patente internazionale. Per procurarvi la medesima è sufficiente una telefonata alla motorizzazione più vicina. Normalmente non è una procedura onerosa e richiede nella maggior parte dei casi non più di un paio settimane per il rilascio. Se guidate un veicolo sotto la vostra responsabilità è necessaria inoltre un’assicurazione a breve termine (sottoscrizione minima di 3 mesi).
Se vi trovate già in Malaysia e non siete provvisti di una traduzione giurata o di un documento di guida internazionale, potreste provare a rivolgervi ai seguenti indirizzi:
Jabatan Pengangkutan Jalan Malaysia (JPJ)
Road Transport Department of Malaysia (HQ)
Parcel D, Block D4 - Level 2
Federal Government Administrative Centre – 62620, Putrajaya
Tel: (603) 8886 6400 Fax: (603) 8886 6830
The Automobile Association of Malaysia (equivalente ACI)
No. 191 – 191 A Jalan Tun Razak – 50400, Kuala Lumpur
Tel : 603-2644893 Ext. 4 Fax : 603-2618412
Le auto hanno il volante a destra, il senso di marcia è a sinistra e i sorpassi si fanno a destra. E’ obbligatorio l’uso del casco per moto e ciclomotori (pratica generalmente osservata anche dalla popolazione stessa). Sono obbligatore nelle autovetture le cinture anteriori e, dal 1° gennaio 2009, anche quelle posteriori (in questo caso però pochi osservano l’obbligo delle cinture posteriori).
Il costo della benzina in Malesia è ridicolo se confrontato a quello italiano: circa 35 centesimi di euro per litro (diesel a 30).
La Malaysia dispone di una rete stradale in buone condizioni. L’autostrada che va dal confine thailandese a Singapore rende molto veloci e comodi gli spostamenti nord- sud nella parte occidentale del paese. Anche se le autostrade sono pubbliche, il sistema è simile a quello italiano (le autostrade in Italia sono privatizzate) per cui sono previsti pedaggi ai caselli. E’ possibile acquistare la scheda ricaricabile “Touch and Go” (equivalente alla Viacard nostrana, anche se più avanzata) con cui è possibile pagare pedaggi ma anche usufruire dei servizi delle linee metropolitane di Kuala Lumpur ed altri ancora.
Caso assai raro, ma qualora entriate in Malesia con un auto sraniera, la legge prevede che la vettura straniera non possa transitare per più di 180 giorni nel paese. Al termine dei 180 giorni dall’ingresso il veicolo va esportato o nazionalizzato.
Articoli correlati:
English
Italiano


03:25
Ciao a Tutti .
Per esperienza diretta da residente che ha appena fatto la patente Malese .
La patente Italiana é riconosciuta come “convertibile automaticamente” . Non andate all’HQ di Putrajaya perché li vi rimandano al JPJ .
Basta una traduzione in inglese timbrata dall’ambasciata , copia del passaporto e patente , 1 foto e con 30 RM vi fanno la patente .
Il costo vale per un anno ma é possibile averla con validitá fino a 5 anni .
1/2 giornata . Con tutti i documenti pronti 1 ora all’ufficio JPJ !!
Buona Fortuna
00:29
ciao,
ma il JPJ dove si trova?
Basta andare lì con la patente,il passaporto e la foto, e loro rilasciano la patente internazionale automaticamente?
La traduzione in inglese dell’ambasciata di cui parli la dobbiamo fornire noi o ce la rilascia questo JPJ?
Grazie, ciao!
02:29
Fulvio,
da quanto leggo dai tuoi post, pare che il costo della vita in Malesia sia piu basso rispetto al Belpaese. Immagino che ciò valga anche per le auto (costano meno?)..o mi sbaglio?
Grazie e a presto!
F.
03:06
@Stefano: l’indirizzo JPJ è riportato nel post, puoi trovarlo usando quell’indirizzo su Google Maps; quanto ai dettagli spero ti risponda Claudio, in ogni caso ne varrebbe la pena fare un tentativo portando tutti i documenti necessari… se manca qualcosa te lo diranno loro
@francecan: il costo della vita è economico per un ventaglio numeroso di beni a maggior ragione se la valuta che si ha in tasca è euro, pound o dollaro; le auto in Malesia costicchiano perché il governo mantiene misure protezioniste nei confronti del produttore-assemblatore nazionale (Proton) e le auto straniere sono tassate del 300%. Le Proton non costano molto, ma se il tuo stipendio è in ringgit, sono costossissime. Non ho idea se esistano balzelli particolari per stranieri che vogliano possedere un’auto qui… ma non penso niente di ecessivamente rilevante, nel caso…
11:26
ciao, Stefano .
Come giá menzionato puoi trovare un ufficio JPJ piú vicino a dove ti trovi .
Quando hai i documenti richiesti , in Malesia ti rilasciano la patente MALESE !
Per quanto riguarda la traduzione , devi tradurti in inglese le informazioni della patente italiana e farle timbrare dall’ambasciata .
Buona Fortuna , ciao!
Please continue discussion on the forum: link