Taman Jaya, mercatino dell'antiquariato

foto © 2012
Mercatino delle pulci di Amcorp Mall

Interno del centro commerciale, piano inferiore

foto © 2012
Taman Jaya, mercatino dell'usato

foto © 2012
Taman Jaya, Mercatino di Amcorp Mall

foto © 2012

In Malesia esistono appassionati di antichità e modernariato ed è possibile trovare negozietti di piccoli cimeli (a volte repliche interessanti, altre volte con pezzi autentici di poco o grande valore), sparsi a Kuala Lumpur, Penang e altre città popolose. Malacca è famosa per ospitare moltissimi negozi antiquari.

Benché il grosso dei mercatini rionali o serali consista in mercatini dove acquistare cibo o chincaglierie moderne, ci sono anche alcuni mercatini fissi delle pulci. Uno di questi si tiene ogni fine settimana, sabato e domenica, presso l’Amcorp Mall di Taman Jaya, un quartiere di Petaling Jaya, città satellite a ridosso di Kuala Lumpur.

Per chi abita Kuala Lumpur o vi si trova a sostarci per un periodo più lungo e si ha del tempo a disposizione nel fine settimana, può essere un’interessante visita da fare, anche per trascorrere una giornata in mezzo alla “borghesia” locale. È difficile oggidì concludere ottimi affari perché in Asia come in Occidente il prezzo e il valore degli oggetti antichi e rari è ormai noto, tuttavia è sempre possibile trovare qualcosa di particolare. Nel mall  sono presenti altri negozietti interessanti, qualcuno antiquario cinese.

 

Collegamenti

È possibile arrivare a Taman Jaya utilizzando la metropolitana LRT di Kuala Lumpur, utilizzando la linea Kelana Jaya (Putra line) e scendendo alla fermata omonima di Taman Jaya (direzione Kelana Jaya per chi proviene dal centro). L’Amcorp Mall si trova giusto di fronte (l’edificio giallo).

In auto, è possibile parcheggiare di fronte al mall o nei parcheggi limitrofi, proveniendo da PJ, dalla Federal Highway o dalla vicina Universiti Malaya.

Non lontano sono presenti un quartiere residenziale, il parco di Taman Jaya (taman vuol dire proprio parco in malay), un tempio buddhista thailandese e la riserva naturale di Bukit Gasing, un piccolo pezzo di foresta tropicale che separa il Selangor dal territorio federale di Kuala Lumpur.

Ti potrebbe interessare
Discussione