Bazaar Baru Chow Kit

Chow Kit è un quartiere a Nord di Kuala Lumpur, dove ogni giorno si tiene il più grande mercato alimentare della città.

 

Storia

Il quartiere prende il nome da un imprenditore minerario cinese e membro dell’amministrazione della città degli inizi del ‘900, quindi ancora in piena epoca coloniale, chiamato appunto Loke Chow Kit.

Chow Kit era uno dei personaggi molto legati a Yap Ah Loy, il terzo Kapitan China (capo della comunità cinese) della città. Gli venne conferito il merito di consigliere comunale proprio in quell’area che oggi prende il suo nome. Al tempo era una zona ai margini della capitale, oggi rappresenta un’estensione del centro. Ha perso col tempo la sua connotazione di “quartiere cinese”, ospitando oggi una grande fetta della comunità indonesiana dell’area metropolitana.

 

Caratteristiche

Suddiviso in settori, il mercato ospitato in questo quartiere è un cosiddetto “wet market” (letteralmente, mercato dell’umido in inglese), è noto cioè per prodotti alimentari, perlopiù freschi, come frutta, verdura, carne, pesce e crostacei. Può essere interessante visitarlo per avere uno spaccato di vita quotidiana o comprare frutta fresca.

Esiste anche un mercato notturno (pasar malam in lingua malese), lungo Lorong Haji Taib. Inoltre sono presenti alcuni ostelli e alberghi.

Negli anni recenti Chow Kit si è guadagnato una reputazione non proprio ottima per via di alcuni borseggi e attività criminali in zona, per cui è meglio prestare attenzione o non avventurarvisici di sera se non si ha confidenza col territorio o non si è in compagnia. Di giorno è tranquillo visitare, da soli o in gruppo, il mercato, frequentato da persone locali e accompagnato da un’atmosfera vivace e amichevole – è bene stare comunque attenti ai borseggiatori e agli scippatori, precauzioni che è comunque buona norma mantenere in qualunque mercato affollato del mondo. Il mercato si presta molto alla street photography, ma valgono le medesime accortezze.

 

Collegamenti

Le stazioni più vicine sono quella omonima della monorail, mentre la stazione metro LRT più vicina è quella di PWTC.

Ti potrebbe interessare
Discussione