Whisky Bar di Changkat Bukit Bintang

foto © 2012

Changkat Bukit Bintang è una traversa di Jalan Bukit Bintang, la via e il quartiere omonimo di Kuala Lumpur, famoso per essere diventato negli ultimi anni il nuovo centro città o downtown della metropoli malese.

A Bukit Bintang, parte del cosiddetto Golden Triangle, c’è una grande concentrazione di uffici e alberghi, ma sopratutto centri commerciali e ristoranti. Non manca una zona dedicata ai divertimenti serali, con pub, wine bar, birrerie e piccoli night. L’offerta di alcolici è varia, tra cocktail, birre, liquori e vini. Normalmente in tutti i locali è permesso fumare.

Spesso si tratta di locali a gestione straniera, per cui sono caratterizzati da menù internazionali, europei, talvolta perfino giapponesi o sudamericani. Sono frequentati da molti malesiani che vengono qui soprattutto le sere del weekend tra amici e amiche. C’è un ricambio abbastanza frequente nei locali, ma grossomodo rimangono tutti concentrati a Changkat o nelle vie situate alle spalle, in direzione della vicina Jalan Nagasari (che confluisce verso l’Istana hotel e Jalan Sultan Ismail).

Tutti i locali aprono verso il tardo pomeriggio tra le 5 e le 6, per chiudere alle 3 del mattino (le disposizioni locali impongono questo orario di chiusura, anche se talvolta è sforato dai gestori).

La maggior parte dei ristoranti o dei pub presenti nell’area cessa di servire cibo tra le 22 e le 23, fatta eccezione per finger food o contorni di accompagnamento alle bevande. Se si è affamati e si cerca un pasto completo verso quell’ora tarda, è comunque possibile recarsi su Jalan Nagasari o nella vicina Jalan Alor o sulla parallela di quest’ultima Tengkat Tong Shin, dove ci sono ristorantini da strada e qualche mamak (ristoranti di strada indiani musulmani) aperti fino a notte fonda. A Jalan Bukit Bintang e sulla vicina Jalan Sultan Ismail c’è qualche altro ristorante, nonché fast food tipo KFC e McDonald. Gli shopping mall normalmente chiudono verso le 21.30, fatti salvi i cinema ubicati all’interno degli stessi.

Ti potrebbe interessare
Discussione