Jalan Sultan di notte

Questa foto ritrae Jalan Sultan durante il periodo del Capodanno Cinese

foto © 2009

Jalan Sultan è una strada di Kuala Lumpur ubicata in prossimità della cosiddetta Chinatown locale, ossia Petaling Street (o Jalan Petaling, in lingua malese dove Jalan vuol dire “strada”). Ad esser precisi, è una strada parallela a quest’ultima che si dilunga attraversando tutto il quartiere storico cinese della capitale della Malesia arrivando fino a Pasar Seni. Lungo la strada è ancora possibile ammirare degli edifici di epoca coloniale.

Mentre Petaling Street è conosciuta per ospitare il proprio mercatino pubblico, assieme a un certo numero di negozi di stoffe, vestiti e souvenir ai lati della strada, l’inizio di Jalan Sultan ospita diversi ristorantini di strada che offrono perlopiù cibo cinese (non troppo distante comunque è possibile trovare anche cibo indiano e anche malay). Mangiare in strada può essere un’esperienza malesiana autentica, dal momento che il paese è tra i paesi asiatici a offrire probabilmente la più ampia varietà di cucine etniche tradizionali, e i malesiani stessi sono abbastanza fieri di questo elemento che contraddistingue la loro cultura – la Malesia stessa è una destinazione gourmet per molti asiatici anche di provenienza lontana.

Jalan Sultan probabilmente non offre la stessa varietà e abbondanza di Jalan Alor, un’altra strada del gusto, non troppo distante da Chinatown, ma è comunque interessante da provare per alcune specialità, come il  Lou Syu Fan o il Char Kway Teow, piatti a base di noodles particolari, tipo fettuccine. A differenza di Jalan Alor tendono ad aprire prima ed alcuni servono la colazione per gli ospiti dei vicini ostelli e guesthouse.

Sono presenti in tutta l’area di Jalan Sultan anche alcuni negozi artigianali (nonché alcuni grossisti wholesalers, alcuni però rivendono anche al dettaglio) e numerosi backpackers hostels e alberghetti di tipo budget, dove trovare stanze e camerate a poco prezzo, tra edifici di epoca coloniale. L’area è ben servita dalla vicina metropolitana LRT con la stazione di Pasar Seni (linea Kelana Jaya – Gombak, quindi risulta facile andare sia in direzione KLCC e Torri Gemelle che verso KL Sentral, Brickfields, fino a Petaling Jaya) – motivo per cui è prediletta da molti viaggiatori fai-da-te zaino in spalla. Inoltre è possibile raggiungere facilmente la zona di Bukit Bintang e del centro storico a piedi. La zona è anche vicina alla stazione centrale degli autobus Puduraya, mentre bus locali si trovano a ridosso del vicino Central Market.

Ti potrebbe interessare
Discussione