Kuala Lumpur Sentral railway station

Vista notturna dall'alto di KL Sentral

foto CC BY 2008

La stazione centrale dei treni Kuala Lumpur Sentral (o localmente nota come KL Sentral) è la stazione ferroviaria principale di Kuala Lumpur e della Malesia, hub principale dei treni diretti nelle principali città della parte peninsulare del paese, nonché verso la Thailandia e Singapore. La stazione inoltre collega Kuala Lumpur con le aree commerciali e industriali della città tramite le linee metro LRT e KTM, nonché i due principali aeroporti, quello internazionale e il terminal low cost.

La stazione centrale di Kuala Lumpur ha rimpiazzato nel 2001 la precedente stazione di origine coloniale, tuttora esistente e in funzione quale stazione dei treni urbani KTM Komuter.

Nel comprensorio della Stazione sono presenti numerosi ristoranti e fast food, sia all’interno (dov’è presente anche una food court al piano superiore) che nella vicina Brickfields, il quartiere indiano, negozi, cambiavalute e alberghi. Al piano  a livello strada, inoltre, ci sono dei bus che partono ogni quarto d’ora in direzione dei due aeroporti principali (in alternativa al treno KLIA Express, leggermente più costoso ma più veloce).

 

Collegamenti

La stazione offre collegamenti di vario tipo:

  1. KTM Intercity è il treno che offre un servizio di collegamento tra le città principali della Malesia peninsulare, Singapore e Thailandia. Per maggiori informazioni: www.ktmb.com.my
  2. KTM Komuter offre servizi di collegamento tra le aree suburbane circostanti della città di Kuala Lumpur.Per maggiori informazioni: www.ktmb.com.my
  3. Putra e Star Line è la metropolitana della città che collega in maniera veloce e comodo le principali aree suburbane.Per maggiori informazioni: www.rapidkl.com.my.
  4. KLIA Express è il treno veloce che in soli 28 minuti collega direttamente Kuala Lumpur Sentral con l’aeroporto Internazionale (KLIA). Per maggiori informazioni: www.kliaekspres.
  5. KLIA Transit è il treno che collega sempre la stazione centrale con l’aeroporto Internazionale (KLIA) effetuando però una fermata a Putrajaya e una a Salak Tinggi. Per maggiori informazioni: www.kliaekspres.com.
  6. KL Monorail è la monorotaia della città che effettua 11 fermate nelle principali aree urbane e residenziali di Kuala Lumpur. Per maggiori informazioni: www.monorail.com

 

Ti potrebbe interessare
Discussione