Kuala Lumpur Performing Arts Centre

Esterno dell'edificio principale del KLPac

foto CC BY 2008
Kuala Lumpur Performing Arts Centre

Sala principale del KLPac

foto CC BY-SA 2011
Kuala Lumpur Performing Arts Centre

Uno degli studi di prova ed esercitazione musicali del KLPac

foto CC BY-SA 2011

Il Kuala Lumpur Performance Art Center, il centro per le arti dello spettacolo meglio conosciuto localmente come KLPac, è una grande struttura che si trova all’interno del parco di Sentul, a Nord della capitale malese.

Si tratta dell’evoluzione di un progetto avviato negli anni ’90 da una coppia molto attiva nella scena artistica e culturale malese, Faridah Merican e Joe Hasham, che già a partire dal 1989 curavano un altro teatro chiamato Actor’s Studio, tuttora esistente e ubicato a Lot10 a Bukit Bintang. Inzialmente l’Actor’s Studio era collocato sotto Dataran Merdeka, la piazza dell’indipendenza di Kuala Lumpur, ma fu devastato nel corso di un’alluvione nel 2003.

Dato il successo registrato dalla precedente iniziativa, molte istituzioni, fondazioni e soggetti privati provvidero a finanziare un centro più grande in un’area autonoma per le arti e lo spettacolo a Kuala Lumpur. Questo centro è stato realizzato a Sentul (inaugurato nel 2005) e prende appunto il nome di KLPac.

Il luogo prescelto è di singolare interesse, poiché in realtà ha una storia alle sue spalle. L’area dove sorge il parco di Sentul e più specificamente il centro KLPac era utilizzato sin dal principio del XIX secolo come una segheria e un’officina. Nel 1906, con lo svilupparsi di Kuala Lumpur (Sentul è abbastanza in periferia), l’officina si espanse proporzionalmente, diventando anche capo ferroviario. Negli anni ’40 il sito venne bombardato nel corso della guerra tra giapponesi e alleati. Negli anni ’60, nel dopoguerra, fu riconvertito in locale notturno, ma senza troppo successo, per poi venir abbandonato negli anni ’90.

Oggi, KLPac è un centro aristico di recitazione e produzione di musica e arte, per tutte le età. L’obiettivo del centro è quello di suscitare interesse e passione verso l’arte, cercando di diffondere queste passioni anche nel pubblico.

 

Collegamenti

La stazione metro più vicina al parco di Sentul West è quella della KTM Komuter di Sentul oppure, non troppo lontano si trova anche la stazione del Putra LRT anch’essa con nome Sentul. Occorre proseguire all’interno del parco per arrivare al centro artistico, per cui risulta comodo arrivarci in auto o in tassì.

Ti potrebbe interessare
Discussione