Air Asia LCCT Kuala Lumpur
Air Asia KLIA2 Kuala Lumpur

foto © 2012

Il Kuala Lumpur Low cost carrier terminal (LCCT-KL) è l’aeroporto per i voli low cost di Kuala Lumpur inaugurato il 2 Maggio 2014 per soddisfare il crescente numero di passeggeri low-cost del paese e della regione (comunque importante hub di transito internazionale, tra Sud Est Asiatico, Australia e Medio Oriente), in particolare i passeggeri della prima compagnia aerea Malese budget, chiamata Air Asia. Il terminal è collocato a meno di 2 km dall’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur (KLIA).

L’aeroporto è in grado di gestire 45 milioni di passeggeri l’anno al confronto dei soli 25 milioni del KLIA. Dal 2014 LCCT-KL ha sostituito il vecchio aeroporto Low Cost Company Terminal (LCCT) che è ritornato ad essere la sezione voli cargo del KLIA.

Le compagnie aeree che operano in questo aeroporto sono principalmente: Air AsiaCebu Pacific Airways, Lion Air e Tiger Airways.

Servizi disponibili presso lo scalo

Il servizio deposito bagagli è aperto 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.

È presente un ufficio oggetti smarriti per chi ha problemi di smarrimento del proprio bagaglio. L’ufficio consegnerà un tagliandino con un numero seriale della denuncia. Per controllare se la valigia è arrivata in aeroporto si può contattare un servizio telefonico al +60 3 8776 5054.

La farmacia e il pronto soccorso si trovano nella sala principale delle partenze.

Il servizio internet wifi è gratuito. Ci sono servizi cambiavalute nell’aeroporto.

Nello scalo sono presenti vari ristoranti, tipici asiatici e catene internazionali di fast food.

Hotel nelle vicinanze del LCCT-KL

Per chi è in transito e ha necessità di alloggiare nei pressi dell’aeroporto, diversi sono gli hotel che si trovano nelle vicinanze. A 5 minuti di distanza a piedi c’è il Tune Hotel gestito dal gruppo Air Asia. Per chi non si accontenta di un budget hotel, a 20 Km di distanza, nei pressi del KLIA, è situato l’hotel Sama Sama.

Collegamenti per l’aeroporto

Se ci si trova nella condizione di dover prendere un altro aereo presso l’aeroporto internazionale KLIA si può usufruire del treno KLIA Express o Transit entrambi collegano i due principali aeroporti distanti solamente due chilometri, ossia due minuti di viaggio. Per chi viene da Kuala Lumpur (stazione dei treni KL Sentral), prendendo il KLIA Transit, il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti con 4 fermate intermediarie (Bandar Tesik Selatan/Putrajaya & Ciberjaya/Salat Tinggi/KLIA) mentre il KLIA Express è piu veloce è consente di raggiungere l’aeroporto di LCCT-KL in soli 33 minuti con una sola fermata intermediaria (KLIA).

All’aeroporto c’è un servizio taxi con tariffe a forfait per tutte le destinazioni del Selangor e verso la capitale Kuala Lumpur. Pagando un tagliando presso gli appositi sportelli, si deve fare la fila per il tassì e questo vi porterà a destinazione. Per arrivare a Kuala Lumpur occorre circa un’ora, a seconda del traffico.

Ogni 15 minuti circa fino alle tre del mattino, gli autobus Sky bus e Aerobus partono dall’aeroporto per raggiungere la stazione centrale di Kuala Lumpur (KL Sentral) e viceversa. Il tragitto dura circa 1 ora e 15 minuti, a seconda del traffico.

Ti potrebbe interessare
Discussione