PenangPac - Palcoscenico

foto © 2012
PenangPac - Ingresso

foto © 2012
PenangPac - Interno

foto © 2012

La storia delle arti dello spettacolo a George Town affondano ai tempi in cui le prime opere cinesi offrivano uno dei principali intrattenimenti della comunità cinese dell’Isola, a cui fecero seguito anche spettacoli di tipo Europeo al culmine dell’espansione coloniale europea, dove Penang era il centro dello Straits Settlements britannico.

In epoca contemporanea post-coloniale, solo in tempi più recenti è avvenuto un revival di forme artistiche che riavvicinassero la Malesia alle performing arts contemporanee. Sicché, tramite sponsor privati e l’assistenza dell’Actors Studio di Kuala Lumpur, insieme allo storico Hotel Eastern & Oriental è stato inaugurato l’11 novembre 2011 alle ore 11.00 il Performing Arts Centre di Penang (abbreviato PenangPac), sull’onda del successo dell’istituto corrispondente di Kuala Lumpur, il KLPac. Si tratta di una organizzazione senza scopo di lucro al servizio della comunità locale di Penang, attiva nel promuovere arti dello spettacolo e teatro nella città di George Town.

L’Hotel E&O ha fornito una parte del proprio palazzo storico per la realizzazione delle sale teatratli del centro, collocate al 4° piano. Durante il giorno di inaugurazione, il PenangPac ha presentato più di 30 spettacoli diversi che coinvolgono centinaia di artisti da Penang ed internazionali. Il centro ha 2 stage teatrali, 3 studi multi-funzionali e 2 sale per esposizioni di arti o fotografie.

Per informazioni sugli ultimi spettacoli e sul calendario eventi, si possono reperire gli ultimi aggiornamenti sul sito ufficiale di PenangPac.

Ti potrebbe interessare
Discussione