Cherating, Turtle Sanctuary and information center

foto © 2011
Cherating, Turtle Sanctuary

foto © 2011
Cherating, baby Turtles

foto © 2011

Il piccolo centro per la tutela delle tartarughe si trova a Cherating nello stato del Pahang.

Storia del centro

Fondato nel 1997, si trova lungo la spiaggia di Cherating e occupa 0,33 ettari di esso. Aperto nel giugno 1998 dal dipartimento marittimo nazionale a fianco del governo dello stato del Pahang contribuisce ad una ricerca e studio delle tartarughe marine dell’area.

Caratteristiche

Gli obiettivi sono la protezione delle tartarughe marine in estinzione, la creazione di un area protetta per il controllo delle uova, un centro di riabilitazione e centro di ricerca.

Le tartarughe in pericolo di estinzione sono principalmente due: la green sea turtle (Chelonia mydas) e la hawksbill sea turtle (Eretmochelys imbricata).

Da Aprile fino ad Agosto, i visitatori si affollano al Centro del Santuario per vedere le tartarughe mentre depongono le uova. Le autorità limitano l’accesso a solo 30 persone ad una distanza di sicurezza. Le tartarughe depongono le uova solitamente durante la notte.

Ai visitatori non è permesso di portare torce elettriche, fare foto con il flash, avvicinarsi alle tartarughe e fare troppo rumore.

Per una tartaruga ci vogliono ben 3 ore per deporre le sue uova, scavare una buca profonda e chiudere il tutto con la sabbia. Dopo che la tartaruga è tornata al mare, le autorità del Centro sono autorizzati a recuperare le uova e trasferirli nell’area controllata. L’area è monitorizzato ventiquattro ore su ventiquattro, con il periodo di incubazione delle uova che va dai 50 ai 60 giorni.

Per evitare che le tartarughe vengono uccisi o mangiati dai predatori naturali come varani, uccelli, serpenti e pesci i piccoli vengono immediatamente rilasciati al mare.

Collegamenti

Il centro si trova a soli Km dalla spiaggia di Cherating e a Km da Kuantan. Dei mezzi pubblici solo i bus collegano Kuantan a Cherating. Da Cherating bisogna proseguire con un taxi.

 

Ti potrebbe interessare
Discussione