Penang Hill - Bukit Bendera

foto CC BY 2009
Funicolare di Penang

foto CC BY 2009
Stazione della funivia di Bukit Bendera

foto CC BY-SA 2010
Funivia di Bukit Bendera

foto CC BY-SA 2010

La “collina di Penang” conosciuta localmente anche come Bukit Bendera (bukit in lingua malay vuol dire appunto “collina”), è uno dei punti panoramici di Penang, da cui poter vedere gran parte dell’isola incluso il capoluogo George Town, il ponte che collega questa alla terraferma e lo Stretto di Malacca.

La collina si eleva fino ad un’altezza di 833 metri sul livello del mare, è di formazione granitica e ospita un folto bosco. Non si tratta dell’unica collina che ospita l’isola, ma è la più conosciuta e praticata, anche dalla popolazione locale che così vi ritrova rifugio al fresco dall’afa equatoriale. Le altre colline, connesse tra loro, sono Admiral Hill (bukit laksamana), Flagstaff Hill, Tiger Hill, Government Hill.

Caratteristica del sito è la presenza di una funicolare, aperta al pubblico il 21 ottobre 1923 (dopo quasi 20 anni di lavori), che è una delle più antiche funicolari in funzione di tutta l’Asia. La percorrenza del tragitto dalla base del colle fino alla sommità è di circa mezz’ora (ci sono stazioni intermedie in quanto la collina ospita anche alcune residenze private).

È possibile giungere in cima anche su strada asfaltata, un percorso di circa 5km noto originariamente come jeep track, che è normalmente aperta ai veicoli dei residenti della collina; tuttavia è percorribile liberamente da chiunque a piedi, per chi volesse avere un’escursione di trekking a portata di mano da George Town.L’imbocco della salito non è lontano dal Giardino Botanico di Penang (ubicato a sua volta su una cava dismessa in prossimità del monte). Per giungere in cima occorrono mediamente 2-3 ore.

Da un punto di vista naturalistico, la collina di Penang racchiude una vasta gamma di esemplari di alberi e piante endemiche dell’isola; inoltre la maggior parte degli uccelli presenti dell’isola è osservabile da qui.

Ti potrebbe interessare
Discussione