Tanjung Simpang Mengayau

foto CC BY 2010
Tip of Borneo, Kudah, Sabah

foto CC BY 2012
Globo di bronzo di Tanjung Simpang Mengayau

Stele che demarca il sito geografico della punta più settentrionale del Borneo

foto CC BY 2013

Il Borneo è la terza isola più grande del mondo, dopo Groenlandia e Nuova Guinea. La punta più a nord dell’isola è in territorio malese, nel distretto di Kudat, nel Sabah. Questo punto geografico particolare, è sede dell’incontro di due mari e altrettante correnti, di quello Cinese Meridionale e quello di Sulu, che si spinge a Est verso le Filippine, ed è conosciuto come Tanjung Simpang Mengayau.

 

Storia

Il nome malese deriva dalla parlata rungus, una delle popolazioni locali, per indicare “incontro” tra persone – ma Menganyau viene dalla parola Mangazou che può indicare anche un luogo di battaglia. La baia di Marudu qui vicina costituiva infatti uno snodo importante per le rotte navali antiche e sia il mare antistante che le colline alle sue spalle sono state teatro di scontri tra pirati e tribù locali o rivali, che tendevano imboscate nascondendosi tra queste insenature e queste colline. I luoghi alti consentivano anche un buon punto di osservazione per l’avvistamento di navi.

Questi aneddoti hanno trovato riscontro anche nei racconti di Antonio Pigafetta, un marinaio italiano presente nella spedizione di Ferdinando Magellano, le cui imbarcazioni attraversarono anche le coste del Borneo, nel corso dell’impresa di circumnavigazione del globo. Attraccarono in quest’area per 42 giorni circa, dal 15 agosto al 27 settembre 1521 per effettuare alcune riparazioni. Pigafetta annotò nei propri diari (di grande importanza storica per quest’area) di un luogo chiamato dai locali “Cimbombong”, che gli storici hanno ricollegato a questa zona.

Il promontorio che si dispiega dalla frangia di mare ha una suggestiva vista anche sulla spiaggia di Kalampunian e le isole Banggi, Mantanani e Kelambu. È qui posta, dal 2004, una stele a forma di globo che marca il punto geografico.

 

Andare al “Tip of Borneo”

Tanjung Simpang Mengayau si trova a circa 215 km dalla città di Kota Kinabalu e 40 km da Kudat. Il tragitto in macchina dura circa 3 ore e mezza da Kota Kinabalu e poco più di mezz’ora da Kudat.

Ti potrebbe interessare
Discussione