Una cena a base di cucina locale

foto © 2013

Kuala Lumpur è decisamente la capitale culinaria del Sud-Est asiatico, una destinazione ideale per i golosi di cucina asiatica; se paragonata ad altre città della regione, ne esce sicuramente vincitrice, in termini di qualità e varietà. Il carattere multietnico del paese influisce sull’offerta culinaria, che si estende anche a cucine provenienti da altri paesi, vicini o lontani. Il riso è l’alimento principale, come in tutta l’Asia, e grazie al clima soleggiato tutto l’anno, frutta e verdura sono abbondanti, mentre carne, pollame e frutti di mare sono poco costosi e facilmente reperibili.

Ricordatevi che la Malesia è un paese islamico, dove solamente i ristoranti cinesi e alcuni indiani (di religione induista) offrono alcolici e carne di maiale. Quasi tutti i ristoranti chiudono la cucina generalmente alle ore 22:00.

Il seguente elenco di ristoranti è stato stilato seguendo principalmente tre criteri: pulizia del locale, qualità del cibo e prezzo.

Continua a leggere
Durian - King of Fruits

foto CC BY 2010

Dalla forma e dall’aspetto potrebbe essere uscito dalla fantasia di uno scrittore fantasy o potrebbe tranquillamente far parte della scenografia di un mercato ortofrutticolo alieno – se ce ne fosse uno a Mos Eisley di Guerre Stellari, George Lucas lo avrebbe usato nella scenografia.

È il durian, frutto tropicale che caratterizza la Malesia, ma che può essere facilmente trovato in Singapore, Indonesia, Brunei, Thailandia e in genere tutti i paesi del Sud Est Asiatico ed esportato nei paesi vicini.

Continua a leggere