with No Comments
Indonesia | Malesia | Singapore | Thailandia | Vietnam

5 specialità di cibo di strada nel sud est asiatico

Scopriamo cinque delizie di cibo strada nei principali paesi del sud est asiatico

Letteralmente “cibo di strada” sono pietanze tipiche da gustarsi su due piedi, in giro per la città, e che fanno parte del patrimonio culturale di un paese. Il cibo di strada è una raccolta di pasti pronti, snack, frutta e bevande vendute da venditori ambulanti o venditori alle bancarelle di cibo o carrelli di cibo. Il cibo di strada è un mix diversificato di influenze locali, di solito è economico, offre una grande varietà di cibi di gusti diversi e può essere trovato in ogni angolo delle città asiatiche. Incominciamo il nostro viaggio culinario con il Vietnam.

Vietnam 

Il Vietnam è senza dubbi il primo paese da mettere il lista quando si parla di cibo di strada. Ad ogni ora del giorno e della notte vedrai vietnamiti seduti lungo la strada e spesse volte con in mano un piatto fumante di Pho.

 

Pho

 

Il Pho è una zuppa saporita e nutriente specialità tipica e più amata in Vietnam. Un misto di brodo con lista-relle di manzo, spaghetti di riso, germogli di soia, cipolla e basilico thailandese. Un piatto da leccarsi i baffi.

Bánh mì è la parola vietnamita per indicare il pane e più specificatamente il pane a forma di baguette, introdotto dai francesi durante il periodo coloniale.

Bánh mì

 

È il pane più diffuso nella cucina vietnamita, è una baguette monoporzione che è solitamente più ariosa della sua controparte occidentale e con una crosta più sottile. A differenza della tradizionale baguette francese, la baguette vietnamita è spesso realizzata con farina di riso insieme a farina di frumento. I condimenti più comuni sono i pezzetti di carne di maiale e verdure fresche.

L’insalata di carta di riso, Banh Trang Tron, è ciò che può descrive perfettamente il Vietnam.

Banh Trang Tron

 

Questa pietanza si può chiamare anche insalata mista vietnamita. È un famoso cibo di strada del Vietnam meridionale, in particolare a Ho Chi Minh City.

Bún ốc è una zuppa di vermicelli di lumaca, un piatto vietnamita originario di Hanoi. Le lumache arrostite o bollite (ốc luộc), possono essere consumate anche prima come antipasto.

Bún ốc

 

Cao lầu è un piatto di pasta vietnamita della città di Hội An.

Cao lầu

 

Gli ingredienti principali di cao lầu sono spaghetti di riso, carne, verdure, germogli di soia ed erbe aromatiche, più comunemente serviti con una piccola quantità di brodo. La carne utilizzata è tipicamente maiale tagliuzzato o affettato, ma si possono usare anche gamberetti (tôm).

Thailandia 

In Thailandia potrai mangiare una pietanza di cibo di strada diversa ogni giorno del tuo viaggio, e ancora non avrai esaurito le opzioni. Nei mercati o lungo le strade potrai trovare dei meravigliosi pad thai, ottimi som tam, spiedini fumanti e tante altre succulenti pietanze.

Il Som Tum è l’insalata di papaya verde.

Som Tum

 

Uno dei piatti di street food più famosi della Thailandia, originario della parte settentrionale. Gli ingredienti principali di questo piatto di cibo di strada sono papaia verde acerba, spezie, aglio, peperoncino, succo di lime, carote, pomodori, arachidi, fagiolini e salsa di pesce. Tutti gli ingredienti vengono schiacciati insieme in un mortaio e un pestello permettendo ai sapori di unirsi. Som Tum proveniente da diverse regioni ha gusti diversi a causa della quantità variabile degli ingredienti. Un’insalata di papaya verde è per lo più piuttosto piccante, ma deliziosa. È assolutamente da provare per chiunque sia alla ricerca di provare tutta la diversa cucina thailandese.

Il Sai Krok Isan è una salsiccia che ha un sapore aspro e salato.

Sai Krok Isan

 

Il ripieno nelle salsicce è fatto con carne di maiale macinata mescolata con riso. Queste salsicce provengono dalle province settentrionali della Thailandia. I venditori in genere servono le salsicce con verdure come cavolo crudo, peperoncini interi e zenzero a fette. Le salsicce possono essere tagliate a pezzetti prima di servire. Si consapevole del fatto che le salsicce Sai Krok Isan possono essere super agliate.

Il Pad Thai è un piatto famoso a livello internazionale.

Pad Thai

 

Il Pad Thai ha il perfetto equilibrio tra gusto dolce e piccante. Questo piatto di noodle saltati in padella è facile da preparare, comodo da servire e impossibile da gustare una sola volta. È fatto principalmente con gamberetti, pollo e uova più una combinazione di peperoncini, zucchero di palma, tamarindo, succo di lime, pasta all’uovo e arachidi fritte. Puoi trovare questo cibo di strada tailandese letteralmente ad ogni angolo e avere la possibilità di scegliere tra Pad Thai vegetariano e di pesce.

Ma Laeng Tod sono gli insetti fritti.

Ma Laeng Tod

 

Potresti non avere familiarità, ma gli insetti fritti sono una cosa reale in Thailandia. Ad oggi è un cibo di strada più turistico piuttosto che un famoso piatto di cibo di strada thailandese. C’è un’abbondanza di scelte di insetti tra cui scegliere come grilli, vermi, cavallette e scorpioni. Tra i numerosi cibi di strada gli insetti fritti sono i più costosi.

Il mango sticky rice è uno dei dolci preferiti di ogni locale.

Mango sticky rice

 

Il famoso e autentico Khao Neeo Mamuang è prodotto con riso glutinoso appiccicoso molto morbido, latte di cocco fresco e un Nam Dok. Il dessert è incredibilmente gustoso e profumato. Se ti capita di essere in Thailandia quando i manghi sono di stagione (tra aprile e maggio), dovresti provare questo dolce che è prontamente disponibile presso i venditori ambulanti.

Follow Nico:

Latest posts from