Malesia
La Malesia è un paese che incarna la diversità e questa è rappresentata al meglio nel suo cibo.
Grazie a questa popolazione multietnica ne fa un paradiso per gli amanti del cibo, che vanta prezzi economici, tecniche tradizionali e una cucina locale appetitosa. Questo vasto paese è pieno di bancarelle di cibo, rendendo facile per i viaggiatori che vogliono avere un assaggio della cucina malese. Elenchiamo 5 deliziosi piatti di cibo di strada da non perdere.
Il nasi lemak, icona culturale della Malesia.

Il riso cotto nel latte di cocco è abbinato a arachidi tostate, acciughe croccanti, uova sode e, soprattutto, il sambal dolce-speziato. Consigliamo di abbinarlo a pollo fritto per un pasto indulgente e da leccarsi le dita. Di solito si puoi trovare il nasi lemak servito in molti kopitiam, ristoranti malesi e bancarelle lungo la strada.
Satay è un popolare cibo di strada malese.

Composto semplicemente da carne condita infilzata su un bastone di bambù, questo piatto è meticolosamente grigliato sul fuoco caldo. Sono disponibili diverse opzioni tra cui pollo, montone e manzo. Questo appetitoso spiedino viene servito con una salsa di arachidi dolce e piccante.
Se c’è un cibo che simboleggia la Malesia, sarebbe il rojak, che significa miscela in malese.

La versione dolce del rojak consiste principalmente di frutta e verdura. È un piatto salato è solitamente composto da cagliata di fagioli fritti, verdure tagliate, uova sode e altre frittelle. Entrambi sono ricoperti di salsa densa che lo legano insieme. Questo piatto si gusta meglio appena fatto, diventerà troppo inzuppato se si aspetta troppo a lungo.
Il modo più semplice per sfuggire al caldo malese è con una ciotola di cendol.

Questo popolare dessert, servito con una generosa ciotola di ghiaccio tritato, è condito con gelatina di farina di riso verde, latte di cocco e sciroppo di zucchero di palma. Il Cendol è uno dei migliori dessert economici in Malesia, con la combinazione di dolce e freddo che ti garantirà di sorseggiare in pochissimo tempo.
Quasi nulla può superare un piatto di Char kway teow.

Questo famoso piatto di cibo di strada può essere trovato in tutto il paese. Condito con gamberi e germogli di soia, vi farà innamorare sin dal primo boccone.
Indonesia
Il cibo di strada indonesiano è noto come kaki-lima che significa “cinque piedi”. Questa è la larghezza del marciapiede ed è qui che le bancarelle di cibo di strada indonesiano vendono i loro cibi freschi e economici. Il cibo di strada indonesiano ha spesso un sapore piuttosto forte e piccante.
Il rendang è un piatto di carne indonesiano originario del popolo Minangkabau nel Sumatra occidentale.

Il piatto è famoso per la sua piccantezza e per un lungo procedimento di cottura. Viene spesso paragonato al curry indiano per la sua consistenza e i suoi sapori unici. La teoria su come è stato inventato il rendang afferma che l’uso generoso di spezie e lunghe ore di cottura sono stati impiegati per conservare la carne in climi tropicali. Quindi non sorprende che la necessità di conservare la carne per un periodo più lungo sia apparsa tra i Minangkabau persone.
Gado-gado è una versione indonesiana di un’insalata mista.

Di solito consiste in una varietà di verdure, uova, tempeh e tofu. Le verdure sono generalmente appena bollite, condite con una salsa di noci, quindi completate con l’aggiunta di cracker di gamberi croccanti. La salsa è tradizionalmente preparata con gli anacardi, ma a causa del prezzo e della disponibilità inferiori, oggi le arachidi sono più frequenti. Il piatto è un vero rappresentante del cibo di strada indonesiano ed è presente nella cultura indonesiana sin dal XVI secolo.
Siomay è un piatto indonesiano composto da gnocchi di pesce a forma di cono al vapore, uova, patate, cavoli, tofu e melone amaro.

Dopo che sono stati cotti al vapore, tutti gli ingredienti vengono assemblati su un piatto, tagliati a pezzetti e generosamente conditi con una salsa piccante di arachidi. Il tocco finale al piatto è una spruzzata di soia dolce e salsa al peperoncino, insieme a un filo di succo di lime. In Indonesia, il siomay è un piatto quotidiano particolarmente amato dagli studenti.
Pempek è una torta di pesce tradizionale indonesiana a base di carne di pesce macinato e tapioca.

L’origine effettiva di questo piatto è la città di Palembang, situata nella provincia di Sumatra meridionale. La storia racconta che un vecchio cittadino di Palembang stanco del tradizionale pesce fritto o alla griglia, ha pensato a un modo innovativo di macinare la carne, mescolarla con farina di tapioca e friggerla per ottenere una croccante merenda. Era solito girare per la città e vendere le gallette di pesce ai cittadini di Palembang.
Nel tempo, il pempek è stato riconosciuto come uno spuntino degno di lode e oggi è considerato una prelibatezza tradizionale indonesiana. Queste torte rotonde o rettangolari sono solitamente cotte al vapore e subito prima di servire vengono fritte in olio vegetale e tagliate a pezzetti.
Bakso è una popolare zuppa di polpette indonesiana.

Come molti altri piatti in Indonesia, è nato da influenze asiatiche ed europee nel paese. In tutta l’Indonesia, ci sono molte varianti di bakso, ma tutte includono tre ingredienti principali: brodo, pasta e polpette. Ciò che distingue il bakso dalle altre varietà asiatiche è la consistenza delle polpette, che dovrebbero avere una consistenza elastica. Sebbene il bakso sia essenzialmente cibo da strada, può essere trovato ovunque, dai ristoranti all’aperto ai ristoranti eleganti. I contorni, che vengono aggiunti in aggiunta, sono solitamente wonton, uova sode o tofu.
Singapore
Come punto d’incontro culinario di Cina, India e Malesia, Singapore offre una scena gastronomica di ampio respiro che è una delle più vivaci del sud-est asiatico.
Granchi al peperoncino è un piatto imperdibile se si visita l’isola di Singapore.

I singaporiani ti diranno che questo piatto è preparato al meglio con i granchi carnosi dello Sri Lanka. Nonostante il nome, questo non è un piatto piccante, quindi è un vincitore per palati delicati.
Fish-head curry è una specialità per lo più preferita dalla comunità indiana di Singapore.

Sebbene anche molti ristoranti cinesi attirino folle per le loro versioni. Grandi teste di pesce vengono stufate in una salsa piccante con verdure.
Il riso al pollo è una pietanza non solo gustosissima ma rappresenta anche la cultura hainanese di Singapore.

Il pollo viene affogato in brodo caldo e poi sbollentato in acqua fredda per renderlo succulento e succoso. I pezzi di pollo vengono quindi serviti con riso cotto a vapore con zenzero, aglio e brodo di pollo e salsa chili all’aceto.
Sambal stingray sono filetti di razza grigliate.

Servite su una foglia di banana con un ricco strato di marmellata di peperoncino (sambal) preparata con peperoncini freschi e aglio.
Bak chor mee sono dei spaghetti con carne di maiale tritata.

Sono spaghetti all’uovo sbollentati conditi con olio, aceto nero, una grintosa pasta di peperoncino e serviti con carne di maiale macinata, polpette di maiale, gnocchi di maiale, fette di maiale, pezzetti di lardo di maiale croccante e in in alcuni casi con pezzi di sogliola essiccata.
Leave a Reply