di
Strada all'interno del Selangor
Strada dell'interno del Selangor

foto © 2011

Stando alle ultime informazioni ricevute, la patente di guida italiana (europea) non è riconosciuta in Malesia.

A seguito dell’entrata in vigore dal 24 settembre 2018 di una nuova direttiva del Dipartimento dei Trasporti malese, i cittadini stranieri che desiderino guidare in Malesia devono esibire la patente internazionale insieme alla patente nazionale in corso di validità. Qualora in difetto dei due documenti sopra menzionati, sarà necessario conseguire la patente malese attenendosi alle procedure locali.

In Malesia, se guidate un veicolo sotto la vostra responsabilità, è necessaria anche un’assicurazione auto (sono possibili assicurazioni a breve termine) – tuttavia se affittate un’auto, normalmente i servizi di car rental provvedono ad assicurare il veicolo per voi.

Conversione della patente Italiana in Malesia

Se vi trovate già in Malesia o se vi trovate a soggiornarvi per un lungo periodo, per esempio per lavoro, in tal caso potreste pensare di far convertire in loco la vostra patente europea. Dovete rivolgervi agli uffici Jabatan Pengangkutan Jalan Malaysia, detti brevemente JPJ (jabatan vuol dire ufficio, jalan strada) e grosso modo assimilabile alla nostra motorizzazione.

La sede centrale JPJ è a Putrajaya, la capitale amministrativa della Malesia situata alle porte di Kuala Lumpur:

Jabatan Pengangkutan Jalan Malaysia (JPJ) – Road Transport Department of Malaysia (HQ)
Block D4 Level 2, Federal Government Administrative Centre, 62620 Putrajaya Malaysia

Tel: +6 (0) 3 8886 6400 – Fax: +6 (0) 3 8886 6830

L’equivalente ACI in Malesia l’AAM, l’ Automobile Associaction of Malaysia, contattabile all’indirizzo:

The Automobile Association of Malaysia (equivalente ACI)
191 – 191 A, Jalan Tun Razak, 50400 Kuala Lumpur Malaysia

Tel: +6 (0) 3 264 4893 ext. 4 – Fax : +6 (0) 3 261 8412

Recandovi presso un ufficio JPJ, esibendo una copia della vostra patente italiana/europea e una sua traduzione giurata (ottenibile privatamente oppure rivolgendovi all’ambasciata italiana) potete far richiesta di conversione e ottenimento di una patente di guida malese.

Normalmente per ottenere questo documento è necessario avere un permesso di soggiorno che non sia quello turistico. Non è necessario andare alla sede centrale JPJ per ottenere il documento, è sufficiente recarsi in uno degli uffici JPJ presenti sul territorio, non solo a Kuala Lumpur.

In Malesia si guida a sinistra

Tenete presente che le auto in Malesia hanno il volante a destra, e il senso di marcia è a sinistra (e dunque i sorpassi si fanno a destra). È obbligatorio l’uso del casco quando si è in moto o su ciclomotore. Sono obbligatorie nelle autovetture le cinture anteriori e, dal 1° gennaio 2009 in teoria lo sarebbero anche quelle posteriori.

La Malaysia dispone di una rete stradale in buone condizioni, specie se confrontata con quella di altri paesi del Sud Est Asiatico. L’autostrada che va dal confine thailandese a Singapore rende molto veloci e comodi gli spostamenti nord-sud nella parte occidentale (peninsulare) del paese. Il traffico in città è generalmente scorrevole, tranne a Kuala Lumpur, dove negli orari di punta si generano ingorghi da capogiro.

Se per caso intendeste importare la vostra auto in Malesia, la legge – al momento in cui si scrive – prevede che la vettura straniera non possa transitare per più di 180 giorni nel paese. Al termine dei 180 giorni dall’ingresso il veicolo va ri-esportato fuori o nazionalizzato (le tasse di importazione sono particolarmente elevate).

Discussione