di

← Pagina precedente

Altre cose utili da portarsi in Malesia

Rimangono una serie di casi ed eccezioni sulle cose da avere con sé in un viaggio in Malesia… Se coltivi qualche passione particolare oltre alle più consuete come diving, snorkeling, trekking, o fotografia, è logico che vanno considerati altri fattori nel preparare il tuo bagaglio.

Oggi la tecnologia ci alleggerisce molto e cose come frasari o dizionari non servono più di tanto, basta un tablet o un telefono con Google Translate per avere accesso istantaneo a delle parole utili (c’è da dire che in Malesia l’inglese poi è di uso comune). Idem per libri e guide di viaggio. La disponibilità di internet wireless su 3G (recentemente anche 4G) è capillare.

Se pensi di guidare, in Malesia puoi farlo con una patente internazionale. C’è da notare a questo proposito, che se pensi di noleggiare dei ciclomotori, sulla patente internazionale deve comparire chiaramente l’abilitazione a guidare motocicli anche di piccola cilindrata (sulle patenti più vecchie in Italia o talune europee questo non è sempre esplicito, per i ciclomotori sotto i 110cc).

Rimarrebbe da dedicare un articolo dedicato alle cose più inutili da non portarsi in Malesia. Le storie abbonderebbero. Non sono pochi quelli che viaggiano con capi di abbigliamento che vengono inutilizzati, o altri che non riescono a spostarsi senza un asciugacapelli. Tuttavia, il caldo qui asciuga subito e comunque quando si viaggia in hotel di un certo tipo, di solito questi vengono dati in dotazione. Non sono mancati aneddoti di viaggiatori che si sono portati dietro macchinette del caffé perché non erano in grado di rinunciare all’espresso (non disponibile ovunque, specie nelle località meno urbanizzate). Tutto ciò che però rientra in questa categoria – “cose a cui non posso rinunciare” – è strettamente personale e, almeno da un punto di vista pratico non è né indispensabile né utile se si vuole avere un’esperienza di viaggio più leggera e più autentica. Lo spazio risparmiato in valigia o nello zaino può essere utilizzato altrimenti per qualche acquisto o per stare più leggeri – la vostra schiena e gli altri viaggiatori ringrazieranno!

Cosa ne pensi? Hai qualcosa da aggiungere alla lista? Commenta quest’articolo o discutene nel forum e dì la tua!

← Pagina precedente

Autore
Discussione