di
Piatti tradizionali malesiani

Mangiare per vivere o vivere per mangiare?

Se non vi siete mai fatti questa domanda, state sicuri che durante il vostro soggiorno in Malesia avrete l’occasione di chiedervela e chissà magari anche di trovare una risposta!

La multiculturalità di questo paese si può osservare a tavola assaporando diverse pietanze culinarie.

Nasi Lemak

Nasi Lemak, tradotto significa “riso grasso”, è composto da riso al cocco, un condimento di verdure e spezie e gamberi, acciughe fritte, arachidi, fette di cetriolo e pollo. A volte potrebbero esserci delle variazioni per quanto riguarda gli accompagnamenti, ma il riso, il cetriolo e le arachidi sono molto importanti.

Nasi Lemak

 

Nasi Kerabu

Questo famoso piatto di riso della Malesia è caratterizzato dal riso blu e viene servito con pollo fritto, uova e del keropok, una pasta di pesce fritto.

Nasi Kerabu

 

Curry Laksa

Noodles serviti in un brodo di tamarindo condito con dello sgombro e una guarnitura di verdure. La zuppa è un po’ speziata e cremosa grazie al latte di cocco.

Curry Laksa

Roti Canai

Questo pane che assomiglia a una focaccia è accompagnato da tre salse con livelli di piccantezza diversi.

Anche se non amate mangiare piccante potete comunque provare questo piatto.

Roti Canai

Satay

Carne affumicata accompagnata da questa salsa che lo rende ancora più saporito, servito con cubetti di riso e arachidi. Il Satay può essere pollo, manzo e agnello. Questo piatto è talmente famoso che si trova anche nel menù della compagnia di linea del paese, la Malaysia Airlines.

 

Satay

Se avete l’occasione durante il vostro soggiorno in Malesia, non perdetevi assolutamente queste prelibatezze!

Buon Appetito!

Autore
Discussione