di
49103453_10156909399917208_8637412758217818112_n

Numerosi sono i personaggi famosi nel mondo intero di cui non sappiamo nulla.

In Malesia ad esempio, ci sono personalità famose nel mondo dello sport, della moda o ancora del cinema che certamente conoscete tutti (o gran parte) ma che prima di leggere questo articolo non sapevate che erano nati in Malesia.

Moda

Jimmy Choo, famoso sopratutto nel mondo femminile come il re del tacco.

Jimmy Choo proviene da una famiglia di calzolai di Penang. Il suo nome, Jimmy Choo, è stato effettivamente scritto male sul suo certificato di nascita; Jimmy Choo avrebbe dovuto essere in realtà  chiamato Jimmy Chow.

La sua azienda è riconosciuta a livello internazionale per l’ alta qualità delle scarpe col tacco amate dalle donne di Hollywood e l’alta società.

Jimmy ha realizzato la sua prima scarpa nel laboratorio di suo padre all’età di 11 anni. Jimmy, co-fondatore del brand Jimmy Choo Ltd ha venduto una quota del 50% a Tamara Mellon. L’azienda con sede a Londra è attualmente diretta da sua nipote, mentre Jimmy Choo è attualmente impegnato in un istituto di calzature in Malesia, per promuovere la cultura e la sua passione ai giovani.

Amber Chia è una modella malese di etnia cinese che fu la prima modella asiatica a vincere una competizione a livello globale, oltre che la prima modella asiatica ad essere la faccia di una campagna mondiale per Guess Watches.

Nel 2009, Victoria Beckham ha personalmente selezionato Amber per presentare la sua collezione autunno-inverno alla fashion week di New York.

Sport

Nicol Ann David è attualmente ancora la numero 1 nello squash femminile.

È stata la prima donna asiatica ad ottenere questo titolo. Nicol detiene il record di titoli nel mondiale di squash come sette volte detentrice del record.

Ha aperto Squash Championship e  cinque volte detentrice del record British Open Squash Championship. Ha anche vinto il titolo mondiale Junior Squash Championship due volte ed è la detentrice del record asiatico Squash Championship otto volte.

Nicol ha mantenuto un periodo impressionante di vincite consecutive,  13 mesi per 51 partite, da marzo 2006 fino aprile 2007. Ha perso in finale del Seoul Apri Squash Championship 2007. E ‘stata anche – in sette occasioni – Associazione Squash delle donne Giocatore del anno 2005 – 2010 e il 2012.

Musica

Yuna è una grande cantante malese.

È diventata la prima in Malesia ad essere nominata per i BET Awards agli Stati Uniti. La musica è sempre stata una grande passione per Yuna che ha cominciato a scrivere canzone e a suonare la  chitarra molto giovane.

All’inizio, il suo successo è diventato virale su MySpace. Questo successo online ha attirato l’attenzione di  una casa di produzione discografica Indie-Pop e nel 2011 ha firmato con l’etichetta Fader.

È conosciuta soprattutto per la collaborazione con Usher nel suo singolo di grande successo “Crush“, che ha raggiunto il terzo posto nella classifica degli Stati Uniti Billboard Adult R&B.

Cinema

Michelle Yeoh è un’ attrice malese nota per le sue prodezze nei film d’azione di Hong Kong, ma è divenuta più conosciuta a livello globale  per i suoi ruoli nel film di James Bond “domani non muore mai” e “la tigre e il dragone” dove è stata nominata per il BAFTA Award come miglior attrice nel 2000.

Compagna di vita fino al 2004 di Jean Todt , ex direttore generale di Ferrari.

Puteh Ramlee (P. Ramlee) era un attore cinematografico, regista, cantante, cantautore, compositore e produttore.

Personalmente lo paragono al nostro grande connazionale Totò sia per il periodo in cui ha vissuto ma anche per le sue capacità di artista a 360 gradi.

Grazie al suo contributo al mondo del cinema, della musica e opera letteraria è considerato l’icona dell’intrattenimento in Malesia. Nasce a Penang nel 1929, territorio all’epoca sotto controllo dalla Compagnia delle Indie britannica.

La sua carriera incomincia nel 1947, vincendo un concorso canoro locale organizzato da una radio di Penang. Da li il suo talento naturale lo porta a recitare in 66 film e comporre più di 360 canzoni.

P. Ramlee si è sposato tre volte. Il suo ultimo matrimonio è stato nel novembre 1961 con la bella e famosa cantante conosciuta come Saloma. Il 29 maggio del 1973,

Muore all’età di soli 44 anni per un attacco di cuore.

James Wan nasce a Kuching nel 1977. Il suo nome è legato alla saga di film horror Saw, del quale ha diretto un primo cortometraggio nel 2004 come prova, per poi dirigere nello stesso anno il primo capitolo della saga.

A Melbourne stringe amicizia con Leigh Whannell, che sarà interprete e sceneggiatore di alcuni film della saga, dei quali Wan sarà produttore.

Per il successo dei film, ha collezionato alcuni premi in diversi festival cinematografici. Nel 2013 ha diretto il film  “Fast and Furious 7”.

Autore
Discussione