Conosci Taman Mulia Jaya?

È un piccolo villaggio malese che si trova ad Ampang, nello stato del Selangor. È vicino alla zona che si chiama “Hulu Langat” e a circa 12 km da Kuala Lumpur.
Se vuoi venire in questo villaggio, devi prendere il bus “Rapid KL” n. 303 dalla fermata dell’autobus di “Suria KLCC”, a Kuala Lumpur. Ci vogliono 25 minuti per arrivare in questo villaggio.
Da 22 anni abito in questo piccolo villaggio.
È vicino alle montagne, dunque c’è molto verde e l’aria è abbastanza pulita. Questo piccolo villaggio è affollato di notte perché i venditori vendono molti tipi di cibi in questa zona. Gli abitanti escono spesso dalle loro case per comprare il cibo, soprattutto quando hanno fame, a mezzanotte.

Anche se è un piccolo villaggio ci sono molti negozi abbastanza convenienti. Se io e la mia famiglia vogliamo mangiare il “roti canai”, c’è anche un ristorante indiano.
Penso che la gente che ci abita sia molto amichevole e gentile. La maggior parte delle persone è malese ma ci sono anche altre etnie che vivono insieme pacificamente. A volte gli abitanti malesi celebrano il matrimonio tradizionale nella mia zona residenziale. Suonano la musica tradizionale malese ma qualche volta suonano anche la musica moderna. Invitano i loro parenti e vicini al matrimonio. Generalmente il matrimonio malese si celebra nel pomeriggio.
Attrazioni da non perdere
C’è un posto “segreto”, che di solito conoscono solo gli abitanti che vivono in questa zona: molte persone vanno lì per ammirare lo scenario di Kuala Lumpur.

Se ci si va di notte è molto tranquillo e meraviglioso. C’è qualche bancarella dove si può gustare il cibo malese e si può anche bere il caffè oppure il ”teh tarik”. Vedrai che ci sono tre etnie diverse che mangiano insieme. Però, ora, a causa del Covid, le persone che ci vanno sono diventate pochissime.
A parte questo, nella zona “Hulu Langat”, c’è un ristorante thailandese “nascosto” dove dovresti andare a gustare il cibo. Il ristorante, che è a circa 17 km da Kuala Lumpur, si chiama “Veg Fish Farm Thai Restaurant”. È come stare in campagna perché il proprietario ha un allevamento ittico e degli orti. Usa i suoi prodotti per preparare vari piatti thailandesi e li vende anche ai clienti. I suoi cibi sono gustosi ed economici. I suoi piatti d’autore sono “Kangkung Belacan”, “Tom Yam”, “Mango Sticky Rice”, ecc. Ci sono anche il barbecue, i frutti di mare ed i dolci.

Mentre ti godi i cibi thailandesi, puoi ammirare un ambiente piacevolissimo perché c’è un piccolo lago intorno al ristorante. Per questa ragione, molte persone ci vanno. C’è una cosa speciale: poiché il ristorante è abbastanza grande, si usa una piccola barca a motore per consegnare il cibo ai clienti.

Se vuoi dare da mangiare ai pesci nel lago c’è il mangime per pesci ma non è gratuito perché devi pagarlo. A volte si può cantare sul palco perché c’è il karaoke per divertirsi.

One Response
Paolo Coluzzi
Priscilla, appena finisce il lockdown ti veniamo a trovare! Bell’articolo!