Museo
with No Comments
Kuala Lumpur

Kuala Lumpur City Gallery

Il museo della storia della città di Kuala Lumpur

La galleria della città di Kuala Lumpur (o KL City Gallery) è una piccola galleria dove sono esposte fotografie e modelli in legno della capitale della Malesia. Si tratta di un piccolo museo storico che ricostruisce la storia della città, dalle origini sino-coloniali fino all’epoca moderna post-coloniale: dalle origini umili da centro industriale di estrazione e raffinazione dello stagno a una delle metropoli più moderne del Sud Est Asiatico.

 

Storia

Il museo si trova nella Piazza dell’Indipendenza di Kuala Lumpur. L’edificio che ospita la galleria è esso stesso un pezzo di storia in quanto edificato nel 1898 a cura dell’architetto inglese Arthur Charles Norman, autore di numerosi edifici della città. Un tempo il piccolo palazzo ospitava la stamperia ufficiale dell’amministrazione coloniale britannica.

La facciata esterna è stata progettata sulla base di principi neo-rinascimentali, con mattoni a vista, colonne intonacate e grandi finestre semicircolari; mentre l’interno ha un sistema strutturale di sostegno di colonne in ghisa. L’edificio non dispone di un ingresso centrale, ma solo di una semplice porta situata sul lato occidentale. Nel 1940 sono state aggiunte delle tettoie al di sopra delle finestre, come riparo dal sole.

Per anni, anche dopo il ritiro dei britannici, l’ufficio ha continuato a stampare documenti ufficiali governativi, la gazzetta ufficiale nazionale e persino biglietti ferroviari.

Nel 1961 il Ministero del Lavoro malese ha rilevato l’edificio, e più tardi nel 1977, l’edificio fu trasformato in ufficio postale. Nel 1986, l’amministrazione comunale di Kuala Lumpur ha acquistato l’edificio per oltre tre milioni di ringgit e successivamente ristrutturato e arredato per ospitare una biblioteca – la prima biblioteca pubblica di Kuala Lumpur. Solo nel 2004 è stato riqualificato come museo.

 

Collegamenti

Il museo si trova nel centro storico di Kuala Lumpur di fronte alla piazza Dataran Merdeka. La stazione più vicina è quella di Masjid Jamek è copre due linee, la Putra Line e la Star Line. A distanza percorribile a piedi si trovano altri siti di interesse storico come , Chinatown e altri edifici storici di Kuala Lumpur.

Follow Nico:

Latest posts from

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.