MonumentoPiazza
con Nessun commento
Singapore

Merlion Park

Il merlion icona mitologica di Singapore

Il Merlion park è una famosa piazza di riferimento di Singapore e un’importante attrazione turistica. La piazza si trova vicino al Fullerton hotel e il distretto finanziario della città (Central Business District – CBD).

Caratteristiche

Il Merlion è una creatura mitica con una testa di leone e il corpo di un pesce. Ampiamente usato come icona nazionale di Singapore.

La struttura che raffigura il Merlion misura 8,6 metri di altezza.

Storia

Nel 1964, il Merlion Park fu progettato dall’ufficio turistico di Singapore (Singapore Tourism Board) e dichiarato come icona della città.

Il 15 settembre del 1972, il parco fu ufficialmente inaugurato dall’allora Primo Ministro di Singapore, Lee Kuan Yew.

La statua originale del Merlion si trovava alla foce del fiume di Singapore. La costruzione del Merlion fu iniziata nel novembre 1971 e fu completata nell’agosto del 1972. Fu realizzata dal scultore singaporiano, Lim Nang Seng e dai suoi 8 figli. La scultura misura 8,6 metri di altezza e pesa 70 tonnellate.

Dopo il completamento del ponte esplanade, la posizione originale del Merlion Park non era più all’ ingresso del fiume e la statua non poteva più essere vista dal lungomare di Marina Bay.

Pertanto, il 23 aprile del 2002, la statua fu trasferita in un nuovo molo appositamente costruito sull’altro lato del ponte Esplanade e adiacente al Fullerton hotel. Il riposizionamento, è costato ben $ 7,5 milioni.

Il 15 settembre 2002, l’allora primo ministro Lee Kuan Yew ha nuovamente inaugurato il Merlion nella sua nuova posizione.

L’attuale Merlion Park, è quattro volte più grande del sito originale.

Il 28 febbraio del 2009, tra le ore 16:00 e le 17:00, la statua del Merlion è stata colpita da un fulmine. La ristrutturazione dal danno pervenuto è stata completata il 18 marzo del 2009.

Segui Nico:

Ultimi post da