Fino al 2012, il Palazzo Reale (Istana Negara in lingua malese) di Kuala Lumpur aveva la propria collocazione in Jalan Istana, sede storica in un palazzo le cui origini civili risalivano agli anni ’20. Nel corso del 2011 un nuovo edificio è stato costruito in Jalan Duta, nei pressi di Mont Kiara, e l’attuale re della Malesia, lo Yang di-Pertuan Agong (uno dei pochi re eletti al mondo), ha spostato la residenza ufficiale della corona malese nella nuova dimora.
Caratteristiche
Il nuovo palazzo, a differenza del precedente, che in origine aveva uno stile coloniale-cinese, è stato costruito con un’archittetura tradizionale islamica-malese. La residenza copre un’area di quasi 10 volte più grande del precedente e il palazzo è dotato di 22 cupole dorate. La sala principale del palazzo ospita il più grande lampadario realizzato in Malesia. Creato da un artigiano del Kuala Selangor, adorna il soffitto della cupola alta 40 metri. La cupola è alta quanto un edificio di 10 piani. Intorno alle cupole vi sono otto grandi dipinti che narrano la storia della Malesia dal periodo del Sultanato di Malacca fino al periodo attuale.
Collegamenti
Il nuovo palazzo è raggiungibile solamente via taxi o macchina e, date le dimensioni, è visibile spesso a chi si reca nel quartiere di Mont Kiara.
Leave a Reply