CasaMuseo
with No Comments
George Town | Malesia

La casa – museo Peranakan mansion

La dimora storica di Chung Keng Quee

La casa – museo Peranakan mansion era la residenza di Chung Keng Quee importante imprenditore dell’industria dello stagno. Questa dimora si trova lungo la strada Church Street a George Town, sull’isola di Penang.

Storia

Kapitan Chung Keng Quee è stato anche il fondatore di Taiping. Uomo milionario di cui gli è stato accreditato innovativi metodi di estrazione dello stagno dalle miniere.

Conosciuto anche come filantropo è stato molto rispettato da entrambe le comunità cinesi ed europei nel primo insediamento coloniale. Era un leader della San Hai clan nonché nominato direttamente dagli inglesi come membro del Consiglio di Stato del Perak. Aveva una forte influenza su questioni amministrative della comunità cinese nei primi anni dopo la fondazione di Penang.

Nonostante era un’ immigrato dalla Cina, è stato notevolmente influenzato dalla cultura dei cinesi dello Stretto (chiamati “Peranakan“). Il suo maestoso palazzo signorile è un esempio di casa residenziale Peranakan.

Caratteristiche

Le sale interne del palazzo furono arredate con eleganti pavimenti in ceramica inglese, il ferro fuso dei balconi proveniva dalla Scozia. Mentre gli eleganti pannelli in legno intagliato, le porte e le pareti provengono dalla Cina.

La scala principale è stata costruita con l’uso di materiali locali e importati. Il corrimano e le colonnine in ghisa vengono da Glasgow, Scozia. Una caratteristica di influenza europea è il ferro battuto decorativo.

La sala da cena è decorata ispirandosi ad uno stile europeo. Le famiglie benestanti, incluso i Peranakan arredavano la sala in stile europeo per intrattenere i coetanei e gli ospiti occidentali. Il servizio cena comprendeva porcellana, vetro e argenteria, tutti importati dall’ Europa.

La sala per i ricevimenti è separato dal resto della casa da una parete in legno riccamente intagliato. Questo divisore di legno agisce come un ”muro filtrante’ per evitare l’ingresso agli spiriti maligni secondo il Taoismo.

I pannelli in filigrana consentivano anche alle donne di dare uno sguardo agli ospiti di sesso maschile.

Come raggiungere Peranakan Mansion

La casa museo Peranakan Mansion si trova lungo la strada Church Street esattamente all’interno del centro storico della città. Dista circa 20 Km dall’aeroporto di Penang e si può raggiungere tramite Bus, taxi o attività escursionistiche.

Follow Fulvio:

Latest posts from