Tempio Indù
with No Comments
Bali | Indonesia

Tempio di Besakih

Il tempio più importante di Bali e situato sulle pendici del Monte Agung

Il tempio di Besakih è situato nel villaggio omonimo sulle pendici del Monte Agung, nell’est di Bali. È il tempio più importante, grande e sacro di Bali.

Ogni anno ci sono almeno settanta feste religiose organizzate nel complesso, dal momento che ogni santuario celebra un anniversario annuale. Questo ciclo si basa sul calendario Balinese formato da 210 giorni e chiamato Pawukon.

Storia

Le origini precise del tempio non sono chiare, ma la sua importanza come sito sacro risale quasi certamente alla preistoria. Le basi in pietra di Pura Penataran Agung e molti altri templi risalgono ad almeno 2000 anni fa. Fu certamente usato come luogo di culto Indù sin dal 1284 quando i primi conquistatori giavanesi si stabilirono a Bali. Entro il XV secolo, Besakih era diventato un tempio di stato della potente dinastia Gelgel.

Caratteristiche

Arroccato a circa 1000 metri sul lato di Gunung Agung, si tratta di un complesso di 23 templi separati ma correlati con il più grande e importante il Pura Penataran Agung. Il tempio è costruito su sei livelli a terrazze.

Ha gradinate e rampe di scale che salgono verso una serie di cortili e porte in mattoni che a loro volta portano al tempio principale, che si chiama Pura Penataran Agung. Tutto questo è stato progettato per condurre la persona fedele verso l’alto e più vicino alla montagna che è considerata sacra.

Nel santuario principale, Pura Penataran Agung, è situato il trono di loto, o padmasana, che rappresenta il centro rituale dell’intero complesso. R

Nel 1963, una serie di eruzioni del Monte Agung causarono la morte di circa 1.700 persone. La lava si è fermata a pochi metri dal tempio. Il salvataggio del sito è considerato miracoloso dai locali, e un segnale degli dei hanno dimostrato il loro potere risparmiando però il monumento più importante dei fedeli Balinesi.

Collegamenti

Il tempio si trova sulle pendici meridionali del Monte Agung, il principale vulcano di Bali. Da Kuta, Seminyak, Jimbaran e Denpasar dista circa 2 ore di strada, a seconda delle condizioni del traffico. Non ci sono mezzi pubblici. Si può raggiungere tramite taxi, il noleggio di un veicolo oppure tramite un’escursione.

 

Follow Nico:

Latest posts from