Pura Meru è il più grande tempio dell’isola di Lombok e si trova non lontano dalla capitale Maratam.
Nonostante, la maggior parte delle comunità di Lombok è musulmana, sono presenti sull’isola alcuni patrimoni giavanesi – induisti.
Storia
Il tempio fu costruito nel 1720 dal sultano Anak Agung Made Karangasem. Il luogo è diviso in tre zone principali chiamate Nista Mandala, Madya Mandala e Utama Mandala. Successivamente sono stati aggiunti due cortili, ognuno diviso da un muro con due porte in legno e incisioni Balinesi.
Caratteristiche
L’aera più importante è l’Utama Mandala, il luogo di preghiera. Al suo interno si trovano 33 Sanggah bianchi.
I Sanggah simboleggiano i 33 villaggi che hanno aiutato a costruire il tempio per conto del sultano Anak Agung Made Karangasem. All’interno si trovano anche tre merus che si innalzano verso il cielo. I meru simboleggiano i principali dei della religione indù: Brahma (il creatore), Wisnu (il custode) e Shiva (il distruttore).
Attraversando la strada di fronte al tempio si trova il Parco Mayura.
Collegamenti
Il tempio di Pura Meru è facilmente raggiungibile dalla capitale di Mataram. È possibile raggiungerlo tramite il noleggio di un veicolo, un’ escursione o mezzi pubblici. Se scegli il trasporto pubblico, puoi prendere il bus che collega la tratta Ampena – Sweta.
Leave a Reply