TempioTempio Indù
with No Comments
Indonesia | Lombok

Tempio di Pura Meru

Il più grande tempio indù dell'isola di Lombok

Pura Meru è il più grande tempio dell’isola di Lombok e si trova non lontano dalla capitale Maratam.

Nonostante, la maggior parte delle comunità di Lombok è musulmana, sono presenti sull’isola alcuni patrimoni giavanesi – induisti.

Storia

Il tempio fu costruito nel 1720 dal sultano Anak Agung Made Karangasem. Il luogo è diviso in tre zone principali chiamate Nista Mandala, Madya Mandala e Utama Mandala. Successivamente sono stati aggiunti due cortili, ognuno diviso da un muro con due porte in legno e incisioni Balinesi.

Caratteristiche

L’aera più importante è l’Utama Mandala, il luogo di preghiera. Al suo interno si trovano 33 Sanggah bianchi.

I Sanggah simboleggiano i 33 villaggi che hanno aiutato a costruire il tempio per conto del sultano Anak Agung Made Karangasem. All’interno si trovano anche tre merus che si innalzano verso il cielo. I meru simboleggiano i principali dei della religione indù: Brahma (il creatore), Wisnu (il custode) e Shiva (il distruttore).

Attraversando la strada di fronte al tempio si trova il Parco Mayura.

Collegamenti

Il tempio di Pura Meru è facilmente raggiungibile dalla capitale di Mataram. È possibile raggiungerlo tramite il noleggio di un veicolo, un’ escursione o mezzi pubblici. Se scegli il trasporto pubblico, puoi prendere il bus che collega la tratta Ampena – Sweta.

Follow Nico:

Latest posts from