Il tempio di Tirta Empul si trova nella parte centrale di Bali, nel quartiere di Tampaksiting. Situato intorno ad una sorgente del fiume Pakerisan, il tempio ha un ruolo fondamentale nel sistema d’ irrigazione tradizionale Balinese il Subak.
Storia
Il tempio di Tirta Empul custodisce Vishnu il dio che governa l’acqua. Tirta in lingua indonesiana significa “Acqua santa”. Il popolo Balinese ritiene che l’acqua del tempio ha il potere di purificazione e curativo.
Caratteristiche
Il Tirta Empul si snoda nella classica suddivisione induista a tre livelli:
- Jaba Pura un primo cortile nel quale si accede da un portale in pietra (candi bengar) ingloba una grande vasca di carpe.
- Jaba Tengah un secondo cortile centrale formato da 2 vasche e 30 fontane dove gli indù Balinesi si recano per il loro bagno rituale purificante.
- Jeroan cortile interno, il luogo più sacro del tempio, pieno di altari di diverse grandezze, una vasca in onore di Vishnu-Brahma–Shiva, statue di altre divinità e decorazioni intricatissime dovunque.
Collegamenti
Il sito si trova a circa un ora e mezza di strada da Denpasar. Non ci sono mezzi pubblici per arrivare qui. Il modo più conveniente per arrivarci è in taxi, tramite il noleggio di un veicolo o escursione.
Leave a Reply