with No Comments
Indonesia

Festa nazionale dell’Indonesia

La festa nazionale indonesiana che commemora l'anniversario della proclamazione d' indipendenza

Il giorno dell’Indipendenza (in indonesiano: Hari Kemerdekaan, colloquialmente noto come Tujuhbelasan, “il diciassettesimo”) è una festa nazionale che commemora l’anniversario della proclamazione di indipendenza dell’Indonesia il 17 agosto 1945. È stata resa festa nazionale dall’allora presidente Sukarno nel 1953.

In tutto il paese si tengono cerimonie celebrare questa giornata nazionale, tra cui giochi locali, sfilate patriottiche e culturali.

In questo giorno, tutte le televisioni nazionali trasmettono in diretta la cerimonia del giorno dell’indipendenza nazionale. Spesso trasmettono anche canzoni patriottiche, film a tema nazionalistico e talkshow.

La legge n. 24 del 2009, obbliga a sventolare la bandiera per ogni cittadino indonesiano nelle proprie case. Nonché presso istituzioni pubbliche, uffici, scuole, strutture di trasporto pubblico e privato, nonché gli uffici diplomatici indonesiani all’estero.

Feste e eventi culturali

Ogni anno si tiene la cerimonia di aizzamento della bandiera presso il Palazzo Merdeka a Giacarta, ospitata dall’attuale presidente indonesiano per rievocare la dichiarazione di indipendenza proclamata da Sukarno nel 1945. Illustri ospiti e VVIP sono invitati a partecipare, tra cui ambasciatori e ospiti diplomatici, ex presidenti indonesiani, vicepresidenti e ministri, figure di spicco della politica, dell’economia e degli affari indonesiani, personaggi culturali tra cui artisti e celebrità e veterani. La dichiarazione viene letta in questo giorno in pubblico da un rappresentante del ramo legislativo. Una cerimonia di abbassamento della bandiera nazionale si tiene più tardi nel pomeriggio nei giardini del palazzo.

Durante la festività, sfilate o giochi si svolgono in tutta la nazione. Sono semplici feste organizzate dalla popolazione locale, in cui i bambini e talvolta gli adulti indossano abiti patriottici o costumi etnici tradizionali.

 

 

La parata nazionale di solito non si svolge il 17 agosto, ma la domenica mattina successiva all’anniversario. Di solito durante la sfilata partecipano bande musicali, carri decorativi, sfilate culturali con costumi tradizionali. Di solito iniziano presso il Monumento Nazionale, sfilando per i viali principali della capitale.

Follow Nico:

Latest posts from

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.