with No Comments
Vietnam

Festa nazionale del Vietnam

La dichiarazione di indipendenza del Vietnam

La festa nazionale del Vietnam viene osservata il 2 settembre, per commemorare il presidente Hồ Chí Minh che legge le dichiarazioni di indipendenza in piazza Ba Đình ad Hanoi il 2 settembre 1945.

Storia

Durante la seconda guerra mondiale, i giapponesi occuparono il Vietnam e permisero ai francesi di esercitare una certa influenza. Alla fine della guerra, nell’agosto 1945, in Vietnam si creò un vuoto di potere.

Sfruttando questo, il Việt Minh ha lanciato la “Rivoluzione di agosto” in tutto il paese per impadronirsi degli uffici governativi. L’imperatore Bảo Đại abdicò il 25 agosto 1945, ponendo fine alla dinastia Nguyễn.

Il 2 settembre 1945, in piazza Ba Đình, Hanoi, Ho Chi Minh, leader del Viet Minh, dichiarò l’indipendenza del Vietnam sotto il nuovo nome di Repubblica Democratica del Vietnam (DRVN) in un discorso che invocava la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti, la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino della Rivoluzione francese.

Fino alla fine della guerra del Vietnam e poi in seguito, il Partito Comunista del Vietnam (in seguito il governo del Vietnam unito) stabilì un elenco unificato di feste nazionali. Queste nuove festività avrebbero dovuto includere la Giornata internazionale del lavoro il 1 maggio, l’anniversario della Rivoluzione d’agosto il 19 agosto, la Giornata nazionale del Vietnam il 2 settembre e il compleanno di Ho Chi Minh il 19 maggio. Il capodanno lunare e la luna di metà autunno, continuarono ad essere osservati come da tradizione.

L’elenco dei giorni festivi completi in Vietnam è stato rivisto nel 2007 ma la festa nazionale, il 2 settembre, rimane un giorno festivo pubblico e nazionale. Il 2019, la vacanza è stata allungata di un giorno aggiungendo un giorno immediatamente prima o dopo il 2 settembre.

Qui sotto la proclamazione di indipendenza del Vietnam da Ho Chi Minh nel 1945.

 

 

Follow Nico:

Latest posts from

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.