with No Comments
Singapore

Maratona di Singapore

La maratona di Singapore è l'evento sportivo che attraversa la città - stato e coinvolge ogni anno migliaia di persone da più parti del mondo

La Maratona Standard Chartered di Singapore è un evento annuale che si svolge normalmente il mese di Dicembre.

Storia

La prima maratona si è svolta il 5 dicembre del 1982, con una partecipazione stimata di 15.000 corridori. Mentre l’evento del 2013 ha attirato un totale di 60.000 partecipanti per tutte le categorie.

Nel 2017, Singapore è stata annunciata come città candidata per l’Abbott World Marathon Majors, una serie delle sei maratone più grandi e famose del mondo.

Nel 2019, la maratona si è svolta la sera. Ciò ha portato ad una serie di chiusure stradali provocando ingorghi di traffico di ben 3 ore in tutto il centro della città.

Percorso della maratona

La gara serale offre ai corridori una nuova prospettiva della città.

Il percorso passa dalla Cattedrale di Sant’Andrea, della National Gallery e dal teatro Victoria Theatre. Giunti all’interno del central business district, i corridori passeranno davanti a monumenti famosi come Lau Pa Sat – un famoso mercato alimentare. Si prosegue per la baia Marina Bay e i famosi giardini Gardens by the Bay. I super alberi dei giardini saranno illuminati a tema durante l’evento. I partecipanti nelle categorie inferiori 10 km e 5 km inizieranno le loro gare la mattina.

Lungo il percorso, gli organizzatori hanno aggiunto lungo 26 punti di intrattenimento.

 

 

Categorie e premi

Esistono quattro categorie distinte di competizione. La maratona completa, la mezza maratona, la corsa di 10/05  chilometri e la corsa su sedia a rotelle di 10 km. Inoltre, gare a squadre di 10 km e numerose corse brevi per bambini.

Il montepremi per l’intera gara della maratona è diviso in tre categorie: il premio aperto, il premio Singapore e il premio veterano.

I tempi registrati alla Maratona di Singapore tendono ad essere più lenti di quelli delle altre maratone poiché il clima di Singapore è generalmente caldo e umido. I keniani Luke Kibet e Salina Kosgei sono rispettivamente detentori del record di corsi maschili e femminili.

Follow Nico:

Latest posts from