Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 15 total)
  • Author
    Posts
  • #7549
    dy82
    Participant

    Ciao a tutti,
    mi è stato offerto un lavoro in un hotel a Kuala Lumpur, e nel contratto di lavoro alla voce stipendio base c’era scritto tax exclusive, deduco che le tasse sono escluse dallo stipendio che mi hanno scritto, quindi volevo capire, se qualcuno può essermi di aiuto, quanto possono essere le tasse in malesia, non saranno, spero, come quelle italiane, e poi, sono tassati anche i benefits?
    L’albergo fa parte di una grossa compagnia internazionale.
    mi potete aiutare a solvere i miei dubbi?

    #7550
    Nico
    Keymaster

    Ciao dy82 ;-)

    Un piacere sapere che stai valutando di spostarti in Malesia per lavoro.

    In generale la Malesia non ha tasse alte.

    Ti faccio un esempio sul salario.

    Devi sapere che il minimo salario che uno straniero deve ricevere se lavora in Malesia è di RM 5.000.00

    Su questa cifra le tasse dedotte saranno del 6 / 8 % al massimo.

    Quindi veramente poco se facciamo una comparazione con qualsiasi nazione europea.

    Un saluto,
    Nico

    #7551
    Fulvio
    Moderator

    In realtà anche se il salario minimo è di 5000 ringgit (~1200 euro al cambio di oggi) per chi assume stranieri può capitare che a volte offrano di meno, ma devono comunque dichiarare 5000 ai sensi di legge, le tasse che loro o tu pagano sopra sono sempre calcolate su quei 5000 (se ti offrono meno di 5000 è più comune che ti diano uno stipendio già netto rispetto alle tasse da pagare); molti stranieri vengono pagati anche più di 5000 comunque, dipende dalla posizione, dal ruolo ecc. Come ha detto Gerardo, la tassazione in Malesia è inferiore all’Europa. Esiste un fondo sociale tipo INPS chiamato IPF e un’assicurazione (“social security”) chiamata SOCSO o PERKESO, ma non sono obbligatorie per gli stranieri (e come assicurazione sanitaria puoi anche sottoscriverne una privata se vuoi).

    Ciao e buona avventura

    #7552
    dy82
    Participant

    Vi ringrazio molto per le spiegazioni che mi avete dato, mi hanno detto che le tasse saranno a carico loro e cmq mi hanno parlato di un 5%(proprio come in Italia :P) e potete aiutarmi anche sulle scuole per i bambini? Io ne ho due piccolini, 3 anni e dieci mesi, come funzionerebbe per loro? Ci sono asili nido? Vi ringrazio un saluto e non vedo l’ora di iniziare questa avventura

    #7553
    Fulvio
    Moderator

    sui bimbi ti so dare meno input, ma dovresti essere in grado di sistemarli in qualche istituto privato, meglio se chiedi alla ditta, probabilmente possono indirizzarti meglio

    per curiosità, se non sono indiscreto, di quale gruppo si tratta? Reinassance/Marriott? Melia? Hilton? (se è una cosa riservata non ti preoccupare)

    #7554
    dy82
    Participant

    Le meridien, mi hanno chiesto ora l’iinvio tramite wester union di meta del biglietto, è normale?! Dicono che altrimenti non possono andare avanti con i documenti!

    #7555
    Fulvio
    Moderator

    Mi sembra molto strano – attenta alle truffe (noi non siamo in grado di aiutarti in merito o di fare indagini comunque)

    gli hotel Meridien se non sbaglio (ma controlla) dovrebbero far parte dello Starwood Hotels group

    quindi controlla che le comunicazioni siano pervenute da indirizzi @meridien.com o @starwoodhotels.com

    inoltre potresti cercare online e provare a chiamare l’ufficio HR in Malesia per avere conferme (verificando che sia il numero giusto)

    in bocca al lupo e attenzione

    #7556
    dy82
    Participant

    Il primo contatto l’abbiamo avuto tramite un sito di ricerca asia caterer, dopo abbiamo avuto contatti direttamente con il resp del personale, abbiamo fatto un colloquio con il gm e le seguenti mail erano @lemeridien-kl.com quindi penso abb affidabile, l’unica cosa che mi ha messo la pulce nell’orecchio è stata la prenotazione del volo in businessclass e non in economy, cioè 2000 € in più quasi…

    #7557
    Fulvio
    Moderator
    #7560
    alessandro
    Participant

    ciao Dy scusa l’intromissione,ma hai fatto un colloquio o semplicemente parlato con andrea chessa???se e’ cosi lascia perdere(esperienza PERSONALE)e’una bufala

    #7906
    Robert-one
    Participant

    Ciao a tutti
    Scrivo per avere qualche informazione in più sul l’oggetto tasse.
    Ho ricevuto una buona proposta di lavoro da una ditta nella provincia di johor Baru,stipendio buono,appartamento pagato,volo aereo ogni sei mesi e una diaria giornaliera di 120 rym.
    Le domande erano johor Baru è un posto vivibile? si può portare la famiglia?le tasse le pago in loco o devo anche pagare in Italia ?
    Con 120 rym giorno si può vivere? Ci vuole patente internazionale per poter noleggiare auto o moto? A quanto il primo posto per andare al mare?
    Scusatemi le tante domande…. Grazie per le risposte

    #7907
    Fulvio
    Moderator

    si è già parlato di Johor Baru, è una città vicino a Singapore, ci sono diverse imprese italiane in zona

    se trascorri più di 180 giorni all’estero da residente normalmente le tasse le paghi nell’altro paese (ci sono accordi contro la doppia imposizione fiscale, ossia pagare tasse due volte)

    non ho capito che intendi con 120 ringgit… è il tuo stipendio calcolato su base giornaliera o appunto una diaria extra da spendere in cibo e trasporti? nel secondo caso ci vai benone

    patente, sì ci vuole, ma puoi convertire quella italiana avendo un regolare contratto di lavoro e dunque di residenza in Malesia; altrimenti internazionale

    ciao e in bocca al lupo

    #7909
    Robert-one
    Participant

    Ciao e grazie per la celere risposta
    No il salario è a parte questo è quello che mi darebberò al giorno in più per vivere li….
    Il contratto ci sarà sei mesi più sei mesi,allora dovrò prendere la residenza?
    Come faccio a dimostrare in Italia che sono via per più di 180 giorni all’anno….
    Ho letto la discussione di Erminio e nn ho capito se a johor ci sia qualcosa di interessante o si è lontano da tutto,a parte Singapore.
    Volevo sapere se ci sono spiaggie che nn dimostrino centinaia di kilometri…
    Grazie nuovamente e complimenti per la professionalità

    #7910
    Fulvio
    Moderator

    prendere la residenza all’estero non è obbligatorio (iscrizione all’AIRE), è chiaro che per i Malesi se hai un regolare permesso di lavoro sei considerato residente e a loro non interessa la tua situazione italiana. Prova a sentire il tuo commercialista italiano a riguardo se pensi un domani di rientrare in Italia, ma non dovrebbero esserci problemi a riguardo, fanno fede passaporto, documenti di lavoro, ecc.
    Se vai a JB con la famiglia tieni conto che da poco hanno aperto una Legoland da quelle parti. Tioman e la costa orintale non è proprio a un tiro di schippo ma non è lontanissima; comprenderai che essendo la zona dove vai a stare un’area industriale e portuale, non puoi pensare di trovarci l’isola con la spiaggia bianca sotto casa :) (in compenso molti appartamenti e residenze hanno la piscina)

    ciao

    #7911
    Robert-one
    Participant

    Grazie di tutto
    Buona vita ciao

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 15 total)
  • You must be logged in to reply to this topic.