La Malesia è uno stato federale che si compone di 13 stati, 2 regioni (Malesia Occidentale e Malesia Orientale – il Borneo) e 3 territori federali. Si tratta probabilmente dell’unico dei paesi del Sud Est Asiatico contraddistinto non solo da una elevata diversità geografica e biologica, ma anche etnica, linguistica e religiosa. A maggioranza musulmana, la Malesia ha grandi gruppi buddhisti, induisti, cristiani e animisti, ed è abitata da persone di etnia malay, indiana, cinese, thailandese, indonesiana, aborigena, e da numerosi gruppi nativi del Borneo (la parte Orientale) e molti altri ancora. Parte del paese è stato visitato e occupato da diverse potenze coloniali europee, in ultimo dagli Inglesi, che hanno avuto una presenza nel paese per quasi due secoli. Tutti questi aspetti, storici e sociali, caratterizzano ancora oggi la società e la cultura malesiana, immersa nella flora e nella fauna dei mari del Sud Est Asiatico e delle foreste tropicali.

Luoghi da visitare

Punti di interesse

Articoli

Le isole sconosciute della Malesia
Elenco delle isole tropicali malesi incontaminate e non intaccate dal turismo di massa
con Nessun commento

Per la maggior parte dei viaggiatori, ma sopratutto per noi Italiani, una vacanza senza il mare non si può definire una vera vacanza. È scientificamente provato che il mare rigenera corpo e mente. La scelta della migliore destinazione marittima però, … Continua a leggere

I siti UNESCO in Malesia
Elenco dei siti malesi patrimoni naturali e storici dell'umanità
con Nessun commento

L’UNESCO, a partire dagli anni ‘90, ha dichiarato patrimonio mondiale ben 33 siti nel sud-est-asiatico nei seguenti stati: Indonesia, Vietnam, Thailandia, Filippine, Malesia, Myanmar, Cambogia e Laos. Di questi 33, 5 si trovano in Malesia.

Kuala Lumpur, paradiso del cibo asiatico
Elenco di 10 ristoranti asiatici in città
con Nessun commento

Kuala Lumpur è decisamente la capitale culinaria del Sud-Est asiatico, una destinazione ideale per i golosi di ristoranti asiatici; se paragonata ad altre città della regione, ne esce sicuramente vincitrice, in termini di qualità e varietà. Il carattere multietnico del … Continua a leggere

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.