Kuala Lumpur, la multietnica e variopinta capitale federale della Malesia dalle recenti origini coloniali, è oggi la città più densamente popolata della Federazione malese, la cui area metropolitana si estende per tutta la Valle di Klang nel Selangor. Con la capitale Putrajaya e l’isola di Labuan, è uno dei tre territori federali a statuto speciale. La città fu fondata da inglesi e cinesi durante l’amministrazione coloniale britannica, che qui stabilì il suo centro di interessi per lo sfruttamento dei grandi giacimenti di stagno e poi delle piantagioni di gomma dell’area. La città è simbolo della Malesia multietnica, sin dalle sue origini, che vide cooperare anglosassoni, cinesi, malay e indiani. Oggi ospita una grande diversità di etnie, lingue e cucine, con persone provenienti da ogni parte del mondo, occidentale ed orientale.
L’aeroporto principale è Kuala Lumpur international airport o (KLIA).
È sede di numerose televisioni quali: CNN International Asia Pacific, BBC World News, STAR World, FOX Movies Premium e HBO Asia, e anche Al Jazeera.
A pochi chilometri da Kuala Lumpur è situata Sepang, sede del Circuito di Sepang, dove si disputano il Gran Premio motociclistico della Malesia.