Kudat è un distretto e una cittadina della parte nord-orientale del Sabah, nel Borneo malese, bah, East Malaysia. Si tratta di un centro fondato il 7 dicembre 1881 da Alfred Hart Everett della Compagnia Inglese del Nord del Borneo, con l’intenzione di stabilirvi una capitale. Dopo numerosi attacchi di pirati Bajau Sulu e Illanun, nel 1883 questa fu spostata però a Sandakan, a Sud Est, e successivamente nella moderna Kota Kinabalu (allora detta Jesselton). Durante la II Guerra Mondiale, come altre città del Nord del Borneo, venne occupata dai Giapponesi, che qui operò anche una pista aerea per le proprie operazioni, utilizzando pietre di corallo come pavimentazione. La città subì pesanti bombardamenti alleati nel 1945. L’aeroporto attuale di Kudat è, in parte, costruito sulla località di quello di epoca bellica. Oggi il centro principale è una cittadina di piccole dimensioni. Kudat ospita anche la parte più a nord di tutto il paese, la cosiddetta “Tip of Borneo”, la punta del Borneo, dove convergono i due mari Cinese e di Sulu.

× Non sono stati trovati luoghi per questa località.Ecco alcuni posti che si trovano in Malesia:

Articoli

Visita della città di Kuala Lumpur
Gli itinerari a piedi
con Nessun commento

Vivo a Kuala Lumpur ormai da sette anni, dove insegno presso l’Università di Malaya. La mia passione principale è viaggiare. Viaggi lunghi e viaggi brevi, per Kuala Lumpur, ad esempio. Non mi stanco mai di scoprire i giardini, vicoli, piazze … Continua a leggere

Chissà come dicono minchia in Malesia
Il romanzo di formazione di un giovane e intraprendente siciliano alla scoperta di un paese lontanissimo
con 2 commenti

Chissà come dicono minchia in Malesia. Un titolo estroso, come estroso è il protagonista di questo romanzo che narra di un viaggio: il viaggio in Malesia.

I siti UNESCO in Malesia
Elenco dei siti malesi patrimoni naturali e storici dell'umanità
con Nessun commento

L’UNESCO, a partire dagli anni ‘90, ha dichiarato patrimonio mondiale ben 33 siti nel sud-est-asiatico nei seguenti stati: Indonesia, Vietnam, Thailandia, Filippine, Malesia, Myanmar, Cambogia e Laos. Di questi 33, 5 si trovano in Malesia.

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.