Kudat è un distretto e una cittadina della parte nord-orientale del Sabah, nel Borneo malese, bah, East Malaysia. Si tratta di un centro fondato il 7 dicembre 1881 da Alfred Hart Everett della Compagnia Inglese del Nord del Borneo, con l’intenzione di stabilirvi una capitale. Dopo numerosi attacchi di pirati Bajau Sulu e Illanun, nel 1883 questa fu spostata però a Sandakan, a Sud Est, e successivamente nella moderna Kota Kinabalu (allora detta Jesselton). Durante la II Guerra Mondiale, come altre città del Nord del Borneo, venne occupata dai Giapponesi, che qui operò anche una pista aerea per le proprie operazioni, utilizzando pietre di corallo come pavimentazione. La città subì pesanti bombardamenti alleati nel 1945. L’aeroporto attuale di Kudat è, in parte, costruito sulla località di quello di epoca bellica. Oggi il centro principale è una cittadina di piccole dimensioni. Kudat ospita anche la parte più a nord di tutto il paese, la cosiddetta “Tip of Borneo”, la punta del Borneo, dove convergono i due mari Cinese e di Sulu.

× Non sono stati trovati luoghi per questa località.Ecco alcuni posti che si trovano in Malesia:

Articoli

L’ultimo comunista
È morto Chin Peng: ultimo leader rivoluzionario del Sud Est Asiatico
with No Comments

La terza settimana di Settembre 2013 si è aperta con una singolare sovrapposizione di date storiche per le ex colonie britanniche di Malesia, Borneo e Singapore. Lunedì 16 settembre si è celebrato in Malesia il cinquantenario della Federazione della Malesia, … Read More

Il sistema scolastico Malese e il Bahasa Melayu
with No Comments

Dato il suo passato di ex colonia britannica appare quasi scontato che il sistema educativo malese si basi principalmente sul modello anglosassone: primary school, sceondary school, college e università . Essendo però la Malesia un paese a forte identità  multiculturale, … Read More

Il Borneo in sella ad una Vespa
Un viaggio su due ruote alla conquista del monte Kinabalu
with 1 Comment

Il Borneo è una quelle mete che lascia il segno. Da sempre nei miei pensieri come meta selvaggia e inospitale, si è recentemente rivelato un paradiso a cielo aperto dalle mille sorprese. Me ne sono ufficialmente innamorato!

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.