Lo Sri Lanka è un’isola-nazione collocata a ridosso dell’India, nel mare indiano, la cui storia risale ad almeno 3000 anni fa e la cui collocazione geografica ha conferito una grande importanza storica nei commerci tra occidente, penisola araba e oriente. Il paese conserva ancora i segni del passaggio di potenze coloniali portoghesi, olandesi e inglesi. Sede di numerose etnie e religioni, la cultura singalese è prevalentemente buddhista e le prime scritture buddhiste furono composte nell’isola. Un importante produttore di té, caffé, gemme, cocco, gomma e cannellla, lo Sri Lanka è stato chiamato “la lacrima dell’India” a causa della sua forma, ma anche “Perla dell’Oceano Indiano” per le bellezze naturali che ospita, le sue foreste, le sue spiagge e la sua flora e fauna. La capitale è Sri Jayawardenapura-Kotte, una frazione della sua città più grande, Colombo.

Articoli

In viaggio nello Sri Lanka
Alla scoperta di Ceylon dalla Malesia: tra farfalle, Buddha ed elefanti
con Nessun commento

La settimana dal 12 al 18 novembre 2012 non ci sono lezioni all’università: è la vacanza di mezzo semestre, posticipata di un paio di settimane perché potesse includere la festa induista di Deepavali e quella islamica di Awal Maharram. Quindi, … Continua a leggere

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.