- Quartiere
Little India di Penang
Lo storico quartiere indiano di George Town
L'isola di Penang e il suo centro George Town possiedono una delle più grandi comunità indiane (in prevalenza di etnia tamil ma non solo) della Malesia, dopo Kuala Lumpur e altri capoluoghi. Giunti qui in epoca coloniale inglese, a partire tra fine XVIII e XIX secolo, la presenza indiana si attestò inizialmente ai margini…
- Strada
Campbell Street
Una delle antiche strade coloniali cinesi di George Town
Campbell Street, conosciuta localmente anche come Lebuh Campbell, è una strada del centro storico di George Town, capitale di Penang e antico centro coloniale britannico nella penisola malese. La strada è intitolata all'ispettore generale di Penang (dal 1866 al 1891) e luogotenente-governatore di Penang dal 1872 al 1873,…
- Quartiere
Brickfields
La Little India di Kuala Lumpur
Brickfields è la Little India di Kuala Lumpur, per la sua storica concentrazioe di malesiani di etnia indiana che vivono in questo quartiere. La strada principale che lo attraversa è Jalan Sultan Tun Sambathan. Storia Nel 1881, il susseguirsi di una forte alluvione e numerosi incendi provocarono ingenti…
- Strada
Beach street
L'antica strada dell'insediamento coloniale inglese sull'isola di Penang
Beach Street, conosciuta localmente Lebuh Pantai (dal malese "Via della spiaggia"), è un'antica strada di George Town, Penang. La strada è stata tra le prime ad essere tracciate nell'insediamento inglese su Penang, sul volgere del XVIII secolo e per lungo tempo ne ha rappresentato il corso urbano principale. Il tracciato…
- Piazza
Dataran Merdeka
La piazza dell'indipendenza malese
Dataran Merdeka in linguaggio malay significa letteralmente piazza (dataran) dell’indipendenza (merdeka). La piazza, collocata nel centro storico della capitale malese Kuala Lumpur, consiste principalmente di un campo d'erba, attorno al quale furono eretti gli edifici amministrativi coloniali Britannici, nonché il…
- Piazza
Medan Pasar
La vecchia piazza del mercato di Kuala Lumpur
Medan Pasar è la va vecchia piazza del mercato di Kuala Lumpur: un tempo qui aveva sede il primo mercato all'aperto della città. Storia In lingua malay "Medan Pasar" significa "Piazza Mercato". In Realtà il nome completo è "Madan Pesar Besar" (piazza mercato grande). Anticamente, in epoca britannica,…
- Strada
Petaling Street
La Chinatown di Kuala Lumpur
La via di Petaling Street di Kuala Lumpur è sinonimo di "Chinatown". Si tratta di una strada (Jalan Petaling) - anche se in senso più esteso indica un piccolo quartiere, quello di Chinatown appunto - ubicata nei pressi del centro storico di Kuala Lumpur. Benché oggi i malesiani di etnia cinese si trovino praticamente…
- Quartiere
Kuala Lumpur City Centre
KLCC: il quartiere delle torri gemelle di Kuala Lumpur
Kuala Lumpur City Centre - o più brevemente KLCC - è l'area urbana di Kuala Lumpur di recente costruzione dove sono collocate anche le famose Torri gemelle Petronas, nonché il distretto finanziario e affaristico della città. Storia Anticamente l'area era immersa nel verde e in tempi più moderni sorgeva…
- Quartiere
Bukit Bintang
Shopping e intrattenimento notturno a Kuala Lumpur
Jalan Bukit Bintang è una strada di Kuala Lumpur che fa parte del cosidetto triangolo d’oro (golden triangle), ovvero il comprensorio di tre strade principali della città - Jalan Ampang, Jalan Pudu e Jalan Tun Razak - che, assieme al distretto di KLCC, costituisce il centro più ricco e commercialmente variegato della…
- Quartiere
The Golden Triangle
Il baricentro economico e commerciale di Kuala Lumpur
Il Golden Triangle non è ufficialmente un quartiere di Kuala Lumpur, ma è un'area così denominata per il fatto di avere una concentrazione piuttosto elevata di uffici commerciali, shopping mall, banche e altri edifici o attività lucrative. L'area è collocata nel centro moderno della capitale malese, delimitata a nord da…
- Quartiere
Kampung Baru
L'antico villaggio tradizionale malay di Kuala Lumpur
La parola malese "kampung", talvolta nella forma di "kampong", significa villaggio. Ci sono innumerevoli kampung nella Malesia e i villaggi rappresentano un elemento folklorico importante nella cultura malese, che attraversa tutte le etnie di questo paese multietnico. Tuttavia, è abbastanza singolare trovare un villaggio…
- Strada
Heeren Street
L'antica strada olandese di Malacca
l centro storico della città di Malacca, in Malesia, ha una pianta grosso modo regolare, ed è attraversata da tre strade principali: Jonker Street (oggi Jalan Hang Jebat), Jalan Tukang Emas e appunto Heeren Street (oggi Jalan Tun Tan Cheng Lock). Si tratta di un nome moderno, rimasto in uso dai tempi degli…