Aeroporto
with No Comments
Brunei

Brunei International Airport

L'aeroporto internazionale del Brunei

L’aeroporto internazionale del Brunei (Brunei international airport) è il principale aeroporto del sultanato e si trova nella capitale Bandar Seri Begawan.

La compagnia di bandiera si chiama Royal Brunei Airlines.

Storia e caratteristiche

Il trasporto aereo commerciale nel Brunei inizia nel 1953, con l’istituzione di collegamenti aerei tra Bandar Seri Begawan e Anduki nel distretto di Belait.

I servizi aeroportuali erano gestiti in una vecchia pista costruita dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale. All’epoca, noto come Aeroporto del Brunei.

La crescita della popolarità dei viaggi aerei negli anni ’70 ha comportato un aumento significativo dell’aviazione civile. Improvvisamente, il vecchio aeroporto fu invaso dall’attività, operando oltre la sua capacità. Questa situazione ha spinto il governo a cercare un nuovo sito per costruire un aeroporto moderno.

L’aeroporto attuale è diventato operativo nel 1974 e la sua pista era una delle più lunghe dell’estremo oriente. Ad oggi la capacità dell’aeroporto è aumentata a 3 milioni di passeggeri all’anno.

La pista è stata allargata per consentire agli aeromobili più grandi come Airbus A380 e Boeing 747 di atterrare facilmente. In futuro, il sultanato ha in piano la costruzione di un nuovo terminal, per aumentare la capacità fino a 8 milioni i passeggeri. L’aeroporto ha un unico terminal passeggeri utilizzato per voli nazionali e internazionali.

Servizi

Aeroporto di Brunei i seguenti servizi ai passeggeri:

  • Banche
  • Cambio di valuta & ATMs
  • Concessioni di cibi e bevande
  • Banco informazioni

Collegamenti

L’aeroporto si trova a circa 10 minuti dal centro della capitale. Ci sono regolari servizi di taxi da e per l’aeroporto.

Follow Nico:

Latest posts from