Il mercato serale di Malacca si svolge lungo Jalan Hang Jebat (la cosiddetta Jonker Street), la strada principale del centro storico di di Malacca.
Il mercatino, che riflette la cultura cinese e peranakan della città, con tantissimo cibo locale e oggettini di vario tipo (arte, artigianato, antichità, souvenir, chincaglierie…) venduti nelle bancarelle degli ambulanti o dei negozianti locali, si tiene ogni fine settimana a partire dalle 18:00 circa fino a mezzanotte.
Il mercatino, oltre a turisti occidentali ed asiatici, attira molto turismo anche locale, dei malesi stessi che giungono in città nei fine settimana per riposarsi e gustare il cibo locale, spesso provenienti da Kuala Lumpur, da altre città degli stati confinanti e dalla più lontana Singapore. A volta la città può diventare molto affollata, ma anche molto viva, ed è piacevole immergersi nella vivacità del mercato serale. Viceversa, per chi viaggia Malacca durante i giorni lavorativi, la città apparirà molto silenziosa la sera, offrendo un tipo di atmosfera abbastanza diverso.
Leave a Reply