Aeroporto
with No Comments
Singapore

Singapore International Airport

L'aeroporto internazionale di Singapore

L’aeroporto internazionale di Singapore (Singapore international airport) è uno degli hub più importanti al mondo. Si trova collocato nel distretto di Changi, a circa 20 km dalla baia di Marina Bay.

 

Storia e caratteristiche

Inaugurato nel 1981, l’aeroporto gestisce attualmente 68 milioni di passeggeri e 2 milioni di tonnellate di merci all’anno.

Nella classifica degli aeroporti più trafficati di tutto il mondo si trova al 16° posto. Mentre è stato sette volte votato come miglior aeroporto del mondo. L’aeroporto è gestito da Changi Airport Group ed è l’hub principale di Singapore Airlines, Singapore Airlines Cargo, SilkAir, Scoot, Jetstar Asia Airways e BOC Aviation.

L’aeroporto di Changi dispone di cinque terminal disposti a forma di “U”. Attualmente, l’aeroporto ha una capacità di gestionale totale annuale di circa 85 milioni di passeggeri.

  • Il terminal 1, aperto il 1 ° luglio 1981, si trova all’estremità settentrionale. Questo terminal è stato rinnovato nel 2019.
  • Il terminal 2, aperto il 22 novembre 1990, si trova all’estremità orientale.
  • Il Terminal 3, aperto il 9 gennaio 2008, si trova all’estremità occidentale.
  • Il terminal 4, aperto il 31 ottobre 2017, si trova sul lato meridionale.
  • Esiste anche un terminal di lusso a gestione privata chiamato JetQuay CIP Terminal. È simile al terminal di prima classe di Lufthansa a Francoforte, ma è aperto a tutti i passeggeri che hanno la carta di accesso.

 

Servizi

  • Il servizio deposito bagagli è aperto 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.
  • L’ufficio oggetti smarriti è il punto a cui rivolgersi in caso di smarrimento bagagli. L’ufficio vi consegnerà un tagliandino con un numero seriale della denuncia. Per controllare se la valigia è arrivata in aeroporto si può chiamare il servizio telefonico +65 6723 1188 (24 hours) oppure tramite email: baggageservicesSG@dnata.com.
  • Le farmacie si trovano in tutte i terminal e sono gestiti dal gruppi Watson, Guardian e Airport pharmacy.
  • Le cliniche si trovano in tutte i terminal e sono gestiti dal gruppo Raffles Medical Group.
  • Il servizio internet Wi-Fi è gratuito ed è esteso a tutto l’aeroporto.
  • L’ufficio postale è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 08.30 alle ore 17.00 e si trova al terminal 2.
  • Ci sono almeno 10 uffici di cambio dislocati in tutti i terminal dell’aeroporto (il cambio comunque è – di solito ma non sempre – leggermente meno favorevole che in centro città).

 

Attrazioni turistiche

  • Jewel Changi airport è un complesso commerciale e di intrattenimento a tema naturalistico situato tra i due Terminal 1 & 2.
  • Rain vortez è la cascata interna più alta del mondo, si trova al centro del Jewel Changi airport, ed è circondato da una foresta a terrazza.
  • Changi experience studio è un’attrazione multimediale che offre esperienze digitali e tecnologiche.

 

Alloggi

Per chi è in transito e ha necessità di alloggiare nei pressi dell’aeroporto, diversi sono gli hotel che si trovano all’interno oppure nelle vicinanze..

A 5 minuti di distanza a piedi è situato il Crowne Plaza Changi Airport.

 

Collegamenti

Il metodo più semplice per raggiungere Singapore dall’aeroporto consiste nell’utilizzare la metropolitana. La stazione chiamata Changi Airport si trova presso il Terminal 2 che è in grado di raggiungere la stazione Tanah Merah. Sono presenti anche autobus (Shuttle bus) con partenze ogni 30 minuti – le corse durano circa 45 minuti, a seconda del traffico. Infine, è possibile prendere un taxi per raggiungere qualunque destinazione mediante un servizio di coupon a tariffa forfettaria.

Follow Nico:

Latest posts from