Fiume
con Nessun commento
Bandar Seri Begawan | Brunei

Il fiume Brunei

Il fiume più importante del Sultanato

Il fiume Brunei scorre attraverso il sultanato e sfocia nella baia a nord est del paese. È il più importante ma anche il più corto fiume del sultanato.

L’ Istana Nurul Iman, la residenza ufficiale del Sultano del Brunei, sorge sulle sue sponde. Le tradizionali zone residenziali del Brunei Darussalam, Kampong Ayer (Water Village), sono situate sul fiume. Bandar Seri Begawan, la capitale del Brunei Darussalam, sorge anche sulle sue sponde.

Le parti superiori del fiume sono un’importante fonte di acqua dolce per la parte occidentali del paese.

Il Brunei ha una lunga storia marittima. I sultani del Brunei un tempo controllavano tutto il Borneo, oltre a parti delle Filippine e dell’Indonesia. Il metodo di trasporto e comunicazione era sempre via mare e fiumi. Ciò ha portato alla creazione di insediamenti tradizionali accanto a fiumi e corsi d’acqua.

Nel 2006 il dipartimento dell’Ambiente, dei parchi e delle attività ricreative del Ministero del Brunei ha avviato la campagna di bonifica del fiume Brunei. Un totale di 3,9 milioni di dollari sono stati stanziati per il progetto di bonifica, oltre ai 90.000 dollari per la raccolta di rifiuti da casa a casa.

Segui Nico:

Ultimi post da