IsolaParco marino
with No Comments
Malesia | Semporna village

Isola di Bohey Dulang

La seconda isola più grande del parco marino Tun Sakaran

Bohey Dulang è la seconda isola più grande del parco marino di Tun Sakaran in Semporna, Sabah.

Caratteristiche

L’ isola si trova a 23 km da Semporna e copre una superficie di circa 313 ettari. Le isole fanno parte di un cratere vulcanico spento e ora formano una bellissima laguna.

La laguna è aperta sul lato meridionale e nel fondo del cratere si estende una lunga barriera corallina. Un canale sottile separa le due isole di Bohey Dulang e Pulau Bodgaya, quest’ ultimo è l’isola più grande del gruppo.

Dal 2004 fanno parte del parco marino protetto Tun Sakaran. L’isola ospita una numerosa varietà di uccelli che la rendono un paradiso per gli amanti di bird watching. Oltre a numerose specie di uccelli, sull’isola sono presenti scimmie (il macaco dalla coda lunga) e piante rare che crescono su rocce vulcaniche.

È il sito preferito anche dagli escursionisti, in quanto tramite un sentiero interno si può raggiungere la cima. Questo sentiero porta fino a 353 metri di altezza e ci vogliono circa 45 minuti per raggiungere la cima. L’arrampicata è di difficoltà media, ma lo sforzo ne vale la pena a causa del panorama, della flora e della fauna circostante. Giunti in cima, si può ammirare la laguna, circondata dalle isole di Bodgaya, Bohey Dulang e Tetagan. Piccole pozze rocciose, alimentate da cascate, punteggiano il lato orientale dell’isola. Queste hanno una dimensione compresa tra 2 e 3 metri e sono collegate tra loro attraverso un flusso.

A completare questo quadro di bellezza naturale sono gli abitanti dell’isola, localmente noti come Bajau Laut, abitano le isole di Bohey Dulang e Bodgaya. Il loro stile di vita nomade e legato all’acqua è un argomento di interesse per i turisti ordinari e per gli antropologi. Poiché non hanno una cittadinanza sono chiamati anche come i zingari di mare.

Numerosi sono gli operatori che organizzano immersioni e snorkeling presso il parco marino Tun Sakaran. Anche i resort adiacenti al parco marino come Pom Pom e Mataking offrono visite giornaliere a Bohey Dulang.

Collegamenti

Da Semporna a Bohey Dulang il tragitto in motoscafo dura circa 35 minuti. Dalle isole di Mataking e Pom Pom il tragitto è di soli 20 minuti.

Mentre dall’isola di Mabul, per raggiungere Bohey Dulang si necessita di un ora e mezza di navigazione.

Follow Nico:

Latest posts from