Isola
with No Comments
Indonesia | Lombok

Isola di Gili Trawangan

L'isola Gili più grande di Lombok

L’ isola di Gili Trawangan si trova a Lombok, in Indonesia.

È la più grande delle isole Gili di Lombok e l’unica a salire a 30 metri sul livello del mare. Misura 3 km di lunghezza e 2 km di larghezza, ha una popolazione residente di circa 1500 persone.

Storia

Il nome Trawangan deriva dalla parola indonesiana Terowongan (Tunnel) a causa della presenza di un tunnel rupestri costruiti durante l’occupazione giapponese nella seconda guerra mondiale. I giapponesi avevano stabilito una presenza militare nella parte più a sud dell’isola.

Alcuni dei primi abitanti di Gili Trawangan erano pescatori e agricoltori provenienti dal Sulawesi. Prima dell’insediamento umano l’isola era coperto da una foresta dove vivevano dei cervi.

Caratteristiche

Tra le isole Gilis, Trawangan è il più sviluppato. La principale concentrazione di insediamenti, attività ricreative, alloggi e attività subacquee si trovano sul lato orientale dell’isola.

Un pub locale, Tír na Nóg afferma che Trawangan è l’isola più piccola del mondo con un pub irlandese. Sull’isola (così come sugli altri due Gilis), non ci sono veicoli motorizzati. I principali mezzi di trasporto sono le biciclette e il cidomo (una piccola carrozza trainata da cavalli). Mentre per spostarsi tra un’isola e l’altra i locali usano barche a motore e motoscafi.

L’ economia di Gili Trawangan è incentrata sul turismo, in quanto è troppo piccola per supportare qualsiasi tipologia di agricoltura.

Collegamenti

  • Da Bali si può prendere il traghetto pubblico. Si tratta di un lungo e stancante viaggio, poiché prenderai due barche diverse per raggiungere le isole. Il tempo di percorrenza è di circa cinque ore.
  • Da Lombok le opzioni disponibili per andare da Gili Trawangan sono due: con la barca pubblica dal molo di Bangsal o con la barca veloce dal molo di Teluk nare. Entrambi i moli distano circa 70 km dall’aeroporto internazionale di Lombok.
Follow Nico:

Latest posts from