L’isola di Gili Gede si trova sulla punta sud-occidentale di Lombok, Indonesia.
Gran parte dell’isola ha elettricità e la gente vive di pesca e turismo. Come nel resto di Lombok, la gente parla principalmente la lingua locale il Sasak, poiché sono pochi i turisti che arrivano sull’isola.
Caratteristiche
Con una lunghezza di 4 km per 1,6 km nel suo punto più largo, l’isola è piuttosto lunga e stretta. La maggior parte dell’isola è raggiungibile a piedi, ma alcune zone sono più facilmente raggiungibili da piccole imbarcazioni dei pescatori locali. Ha una superficie totale di 3,2 kmq e tre villaggi principali con circa 1000 abitanti.
Oltre all’ acqua turchese, le spiagge di sabbia bianca l’isola è famosa per il surfing e i suoi siti di immersione come la baia di Sekotong e Belongas.
L’isola gode di un micro – clima particolare in quanto ha solo quattro mesi di pioggia e una temperatura mite di 28 gradi tutto l’anno. In una giornata limpida, si possono ammirare entrambi i monti più alti di Bali come Mt. Rinjani e Mt. Agung.
Collegamenti
Dal porto di Serangan a Bali le barche veloce impiegano circa 90 minuti per raggiungere Gili Gede, mentre 45 minuti dall’isola di Gili Trawangan.
Leave a Reply