Isola
con Nessun commento
Sentosa | Singapore

Isola di Sentosa

Sentosa, l'isola che si trova a 500 metri dalla costa principale di Singapore

Sentosa è un’isola che si trova a Singapore

L’isola ha un’area di 5 km² e si trova solo a mezzo kilometro dalla costa sud dell’isola principale di Singapore. Escludendo l’isola principale Sentosa è la quarta isola per estensione di Singapore. Il 70% dell’isola è ricoperto da foresta pluviale secondaria e habitat di varani, pavoni, pappagalli e altri animali e piante di origine autoctona. L’isola dispone inoltre di una spiaggia di 3,2 km di sabbia bianca. La superficie dell’isola di Sentosa è in continuo sensibile aumento grazie ai continui lavori di espansione, che sottraggono terreno al mare.

Sentosa, che in malese significa “pace e tranquillità”, è una vera e propria “isola resort”, un’isola di alberghi ed attrazioni visitata da oltre 5 milioni di turisti l’anno.

Storia

Un tempo conosciuta come Pulau Belakang Mati (“L’isola dopo la morte” in Malay) e il centro della strategia inglese (fallita) “Fortress Singapore” durante la Seconda Guerra Mondiale, Sentosa è stata trasformata e rimodellata in una grande attrazione turistica. Il nuovo gioiello è Resorts World, un complesso enorme che comprende il parco tematico Universal Studios , il primo casinò di Singapore, centri commerciali e alberghi.

I piccoli isolotti di Kusu Island, St. John’s Island, e Sisters Islands e Pulau Hantu sono gestiti da Sentosa. Ci sono piani per il loro sviluppo ma niente è stato ancora fatto. I primi due possono essere raggiunti in traghetto, per gli altri bisogna affittare una barca.

Il 12 giugno 2018 vi si è tenuto lo storico vertice tra Stati Uniti e Corea del Nord, alla presenza del Presidente statunitense Donald Trump e del Leader supremo nordcoreano Kim Jong-un.

Attrazioni

Le attrazioni includono una spiaggia riparata di 2 km, Fort Siloso, due campi da golf e 2 hotel a 5 stelle; a ciò si aggiungono il Resorts World Sentosa in collaborazione con il parco a tema Universal Studios Singapore.

Altrettanto interessante il parco delle farfalle e insetti, il S.E.A Aquarium, il più grande acquario del mondo, in cui scoprirete tutta la vita degli oceani. Con più di 800 specie e 200 squali, quest acquario vi offre un incredibile finestra sull’ oceano.

Spiagge

L’area protetta è divisa in tre parti: Palawan beach, Siloso Beach e Tanjong beach. Quest’ultima spiaggia è il luogo principale per eventi e feste.

Collegamenti

Il Cable Car tra Sentosa, HarbourFront e Mt. Faber è tornato in funzione nel luglio 2010.

Il vecchio terminal dei traghetti è stato demolito per far posto al casinò ma ci sono ancora dei traghetti che collegano Marina South Pier (bus 402 da Marina Bay MRT) con le isole di Kusu e St. John. Da lunedì a sabato due volte al giorno.

Il modo migliore per arrivare è prendere la metropolitana North-East Line per Harbour Front e poi arrivare al Level 3 di Vivocity mall dove prendere la monorotaia Sentosa Express per l’isola. La Sentosa Express si può usare anche come navetta tra le spiagge e Imbiah Station (vicino Merlion).

Segui Nico:

Ultimi post da