Il monte Rinjani è un vulcano attivo situato in Indonesia sull’isola di Lombok. Nonché rappresenta il secondo più grande vulcano del paese.
Caratteristiche
La caldera di 8,5 km per 6 km contiene al suo interno un lago, il Segara Anak. Questo lago si trova a circa 2.000 metri sul livello del mare e si stima che sia profondo circa 200 metri.
La popolazione locale presume che il lago e il monte siano sacri e alcune attività religiose si svolgono occasionalmente nelle due aree. Nel 2018 l’ UNESCO ha dichiarato il sito Geo parco.
Il parco nazionale Rinjani
Il vulcano e la caldera sono protetti dal Parco Nazionale Gunung Rinjani.
Il turismo è sempre più popolare con l’offerta di diverse escursioni di trekking o per chi desidera persino la scalata al punto più alto. L’accesso a Rinjani è limitato a causa della sua attività vulcanica.
Il parco è un’importante riserva naturale e bacino idrografico. Il monte copre 41.330 ettari e comprende altri 66.000 ettari di foresta protetta. La montagna e i suoi satelliti formano il Parco Nazionale del Monte Rinjani (Taman Nasional Gunung Rinjani). Tra gli animali endemici vi è il gufo di Rinjani.
Video YouTube Hiking Mount Rinjani in 4K
Collegamenti
Il modo più semplice per raggiungere la montagna è volare direttamente all’aeroporto internazionale di Lombok. Dall’ aeroporto, il monte dista in auto circa 3 ore.
Leave a Reply