Montagna
with No Comments
Indonesia | Lombok

Il monte Rinjani

Il vulcano attivo dell'isola di Lombok

Il monte Rinjani è un vulcano attivo situato in Indonesia sull’isola di Lombok. Nonché rappresenta il secondo più grande vulcano del paese.

Caratteristiche

La caldera di 8,5 km per 6 km contiene al suo interno un lago, il Segara Anak. Questo lago si trova a circa 2.000 metri sul livello del mare e si stima che sia profondo circa 200 metri.

La popolazione locale presume che il lago e il monte siano sacri e alcune attività religiose si svolgono occasionalmente nelle due aree. Nel 2018 l’ UNESCO ha dichiarato il sito Geo parco.

Il parco nazionale Rinjani

Il vulcano e la caldera sono protetti dal Parco Nazionale Gunung Rinjani.

Il turismo è sempre più popolare con l’offerta di diverse escursioni di trekking o per chi desidera persino la scalata al punto più alto. L’accesso a Rinjani è limitato a causa della sua attività vulcanica.

Il parco è un’importante riserva naturale e bacino idrografico. Il monte copre 41.330 ettari e comprende altri 66.000 ettari di foresta protetta. La montagna e i suoi satelliti formano il Parco Nazionale del Monte Rinjani (Taman Nasional Gunung Rinjani).

Tra gli animali endemici vi è il gufo di Rinjani.

Collegamenti

Il modo più semplice per raggiungere la montagna è volare direttamente all’aeroporto internazionale di Lombok. Dall’ aeroporto, il monte dista in auto circa 3 ore.

Follow Nico:

Latest posts from