ForestaParco naturale
with No Comments
Lahad Datu | Malesia

La riserva naturale del Danum Valley

Riconosciuto come uno degli ecosistemi più vergini al mondo

La riserva naturale del Danum Valley copre una superficie di circa 438 Km quadri e si trova a 82 chilometri da città di Lahad Datu, nel Borneo malese.

Caratteristiche

Questa area protetta vanta di essere una delle foreste pluviali più ricche come flora e fauna al mondo, con oltre 200 specie diverse di alberi per ettaro quadrato.

La particolarità della ricchezza di questa area è dato dal fatto che non ci sono mai stati insediamenti umani all’interno della foresta. Significa che la caccia, la deforestazione per legno, piantagioni o altre interferenze umane sono state sempre inesistenti.

All’interno della riserva naturale vi è un centro di ricerca e studi per scienziati e dottori chiamata la Danum Valley Field Centre.

La foresta pluviale è la patria di molti uccelli e mammiferi. E l’unica foresta dove si è avvistato l’uccello Spectacled Flowerpecker. Una nuova specie di passero scoperto dall’uomo solamente nel 2009.

Sicuramente il paradiso per gli amanti di bird watching in quanto la diversità degli uccelli è molto alta. Sono presenti oltre 300 specie di uccelli di cui il fagiano di Bulwer, sette specie di pitte, il testariccia del Borneo e tutte le otto specie di buceri che si trovano nel Borneo.

Seguono primati come gli orangutan, gibboni, il tarsio e altri mammiferi come i cervi, gatti selvatici, il leopardo maculato e il raro elefante pigmeo del Borneo. Altre specie di animali importanti che popolano la zona sono l’orso malese chiamato ”Sun Bear” e il rinoceronte ”Sumatra Rhino”.

Numerose sono le attività naturalistiche che si possono organizzare nella riserva: trekking, passeggiate notturne, canopy walk, safari con autoveicoli e bird-watching.

Tutti i visitatori potranno apprezzare la passeggiata sul ponte sospeso lungo 300 metri e alto 27 metri che offre una panoramica diversa della foresta. Il Danum Valley dispone anche di belle cascate e fiumi dove farsi il bagno, tra cui il Sungai Purut.

Collegamenti 

Via aereo

L’aeroporto più vicino alla riserva naturale è Lahad Datu Airport, dove atterrano ogni giorni gli ATF 70 della compagnia aerea MasWings.

L’aeroporto è collegato solamente alla capitale di Kota Kinabalu. I voli sono giornalieri e durano circa 1 ora. Vi consigliamo di visitare il sito della Maswings per controllare orari e tariffe.

L’aeroporto di Lahad Datu dista 87 Km dalla riserva naturale e si tratta di circa due ore e mezza di strada per raggiungere il resort o il lodge di Danum Valley.

Via terra

Per chi non sta a Kota Kinabalu non gli rimane altro che raggiungere Lahad datu via strada.

Da Sandakan o Semporna la distanza per Lahad Datu è di circa 175 Km. Il tragitto può durare dai 4 alle 5 ore di strada.

Mentre da Tawau sono circa 151 Km è il tragitto potrebbe durare 4 ore e mezza di strada. Per chi si trova a Sukau il tragitto è di circa 4 ore di strada. Giunti a Lahad Datu bisogna continuare il tragitto per altre due ore e mezza per raggiunger la riserva naturale.

Purtroppo nel Sabah non esistono autostrade quindi le distanze e i tempi da una città ad un’altra sono solo delle stime approssimative.

Follow Nico:

Latest posts from