ForestaParco naturale
con Nessun commento
Brunei | Temburong

Parco nazionale Ulu temburong

Il primo parco nazionale istituito nel Brunei

Ulu Temburong National Park è il primo parco nazionale istituito nel Brunei nel 1991.

ll parco si trova all’interno del distretto di Temburong, nel Brunei orientale. Copre circa il 40% del distretto e protegge una giungla incontaminata noto come il “gioiello verde del Brunei”. I fiumi principali sono il Temburong e il Belalong. Si tratta di un importante centro di eco turismo grazie anche alla presenza di un solo alloggio Ulu Ulu Resort.

Caratteristiche

Il parco nazionale Ulu Temburong si trova nell’estremo est del Brunei, nel distretto di Temburong. È delimitato da altri tre distretti e dallo stato del Sarawak (Malesia).

È una foresta pluviale di pianura che copre un’area di 550 kmq. La parte meridionale è costituita da una regione collinare con montagne che raggiungono un’altezza di 1.800 metri e le pianure si trovano nelle pendici settentrionali. Il terreno è attraversato da una serie di fiumi che formano strette vallate e comprende anche la regione costiera.

All’interno del parco si trovano numerose passerelle, ponti sospesi e scale. C’è anche una passerella panoramica a baldacchino. Questa passerella, costruita con torri in acciaio, sale ad un’altezza di 50 metri offrendo un panorama della foresta dall’alto.

La vegetazione della riserva è principalmente foresta di Diptero-carpi, mentre le foreste montane di pianura si trovano in gran parte nella parte meridionale. Lungo i corsi fluviali, le specie vegetali note sono palme, felci, muschi e licheni.

La fauna comprende mammiferi, rettili, farfalle, insetti e uccelli. La specie faunistica più popolare e totalmente arborea è il gibbone del Borneo (Müller gibbon) che è di colore grigio-marrone ed è senza coda. Per gli amanti di birth watching il parco ospita numerosi specie di uccelli di cui il più ricercato bucero di rinoceronte.

Sono stati censiti anche quattrocento specie di farfalle, di cui alcune piuttosto rare. La più famosa è la farfalla Rajah Brooke a cui viene dato il nome di “rajah bianco” in onore di James Brooke.

Il parco è sotto il controllo del Dipartimento forestale del Ministero dell’Industria e delle risorse primarie. Gli uffici del parco nazionale si trovano vicino alla confluenza tra il fiume Belalong e Temburong.

Servizi

L’unico alloggio situato all’interno del Parco Nazionale si chiama Ulu Ulu Resort.

Il resort offre solamente 17 camere, suddivise in tre categorie di camere; Standard (dormitorio), Superior (doppia suite e suite per famiglie) e Deluxe (letto matrimoniale). Il resort dispone di una sala conferenze, auditorium, ristorante, negozio di souvenir e sala giochi.

Collegamenti

Al parco si accede solo via barca dalla capitale del Brunei, Bandar Seri Begawan. La prima destinazione del viaggio è la città di Bangar dove il fiume Limbang emerge dal Sarawak e sfocia nella baia di Brunei. Il viaggio prosegue via terra da Bangar a Batang Duri. Giunti al molo si naviga il fiume Temburong, unico accesso diretto al parco. Le barche sono gestite dai nativi del Borneo, gli Iban.

Segui Nico:

Ultimi post da