L’isola di Sibuan (Pulau Sibuan) è una delle isole del Parco Marino di Tun Sakaran. Si trova a Est delle coste orientali del Sabah, nel Borneo malese.
Si tratta di una destinazione verso la quale si dirigono principalmente gli appassionati di diving, dal momento che è calata in un parco naturale protetto. Al di là di alcuni insediamenti di pescatori nella zona, non presenta grosse tracce di sviluppo o di attività umana, sicché i fondali sono ricchi e in buono stato, come del resto nelle altri isole circostanti del Mare di Celebes. Qui si possono facilmente avvistare cavallucci marini pigmei, nudi-branchi, pesci mandarino, pesci coccodrillo e pesci scorpione, tra gli altri – un paradiso per i cosiddetti macro divers.
Immersioni e stagioni
I siti di immersione collaudati sono cinque: Left Shoulder, Mandarin Point, Mandarin Bay, Froggy’s e Drop Off. Questi generalmente sono indicati per tutti i divers di ogni livello anche se in certe condizioni si possono manifestare correnti un po’ più forti del normale, specialmente nei periodi monsonici tra Dicembre e Gennaio, con ridotta visibilità.
Andare sull’isola di Sibuan
Anche se l’isola di Sibuan è frequentata da pescatori e etnie nomadi della zona, non è possibile pernottare sull’isola. Le isole più vicine con un resort sono Pom Pom e Mataking. Dalla terraferma, il capoluogo più vicino è Semporna, alla quale fa parte il parco marino omonimo che include Sibuan, distante circa 40 minuti di barca da questa.
Non ci sono aeroporti a Semporna, città piccola, il più vicino è collocato a Tawau, a circa un’ora e mezza di auto. Tawau è collegata via aerea con Kota Kinabalu e Kuala Lumpur, capitale della Malesia, con voli giornalieri di Malaysia Airlines e la low cost Air Asia.
Leave a Reply